Quaglie al forno

Quaglie al forno con patate: ricetta facile per un secondo piatto delizioso e succulento

quaglie al forno con patate

Le quaglie al forno sono una ricetta davvero molto facile, che si prepara in forno con pochi semplici ingredienti, come aglio, olio e rosmarino e un contorno croccante di patate. 
La carne di quaglia risulterà tenera e molto saporita, conservando le sue caratteristiche di digeribilità e le sue proprietà nutrizionali.
Tra le ricette con le quaglie che si possono preparare, quella delle quaglie arrosto con ripieno saporito è una delle mie preferite.
Le patate arrosto cotte insieme alle quaglie al forno, inoltre, sono un contorno che si sposa perfettamente con questo secondo piatto di carne.
Essendo un procedimento molto facile, risulta perfetto per preparare una cena raffinata in poco tempo, che vi permetterà di realizzare un piatto squisito, degno di un ristorante.
Vediamo come preparare questa ricetta facile delle quaglie al forno con patate arrosto croccanti. 

Ricetta quaglie al forno

Ingredienti per 2 persone: 

  • 4 quaglie
  • 5 o 6 patate
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento: 

Pulite le quaglie, lavatele e asciugatele con delicatezza usando un canovaccio.
Con un tagliere e una mezzaluna preparate un trito a base di rosmarino (precedentemente lavato) e i 3 spicchi d’aglio sbucciati. Aggiustate di sale.
Incidete con un coltello la pancia delle quaglie e riempitele con il trito di aglio e rosmarino. In questo modo otterrete delle quaglie ripiene al forno davvero succulente e saporite.

Cottura delle quaglie al forno con patate

Prendete una teglia e rivestitela di carta forno, quindi adagiatevi le quaglie ripiene.
Sbucciate le patate, tagliatele in 4 spicchi (se sono molto grandi, tagliatele in 6 o 8) e aggiungetele nella teglia intorno alle quaglie.
Aggiustate il tutto di sale e condite con qualche cucchiaio d’olio. Per far amalgamare meglio il condimento delle quaglie arrosto, vi consiglio di mescolare con le mani. 
Unite anche uno spicchio d’aglio “in camicia”, ovvero con tutta la buccia.
Cuocete le quaglie nel forno caldo a 200°C per 30 minuti, fino a che sia le quaglie arrosto sia le patate non saranno belle dorate. 
Servite e gustate questo delizioso secondo piatto con le quaglie, squisito come quello dei grandi Chef!

Il consiglio dello Chef…


Se volete preparare delle quaglie ripiene al forno dalla farcitura più ricca e con un sapore più intenso, potete provare a cucinare le quaglie al tartufo. 
Al posto del trito di rosmarino e aglio, inserite nella pancia della quaglia 1/2 tartufo bianco, sale, pepe e un cucchiaino di brandy. Avvolgete poi ogni quaglia in una fetta di pancetta.
Il risultato sarà ancora più intenso e gustoso.


Quaglie al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO