Ricetta spuma di cioccolato


spuma di cioccolatoLa spuma di cioccolato è un dessert al cucchiaio che si prepara con il cioccolato fondente, lo zucchero, i tuorli e gli albumi montati a neve.

Spesso capita che la spuma di cioccolato venga confusa con la mousse al cioccolato, che invece prevede una preparazione diversa. Infatti questo dessert ha una consistenza più leggera e soprattutto spumosa.

Per preparare la vera spuma di cioccolato si utilizzano determinati ingredienti, in modo da ottenere una morbidissima spuma, con cui potete preparare dei gustosi dessert al cucchiaio.

Nella ricetta della spuma di cioccolato si utilizza esclusivamente il cioccolato fondente, che in questo caso deve essere sciolto a bagnomaria con il burro e lasciato intiepidire, prima di unirlo al resto degli ingredienti.

La spuma di cioccolato può essere messa in un sifone per dolci o in una sacca da pasticceria, prima di essere messa nelle coppette o in un altro recipiente in cui servirla.

Ricetta ed ingredienti per spuma di cioccolato

Ricetta per 4 porzioni:

  • 150 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 bicchierino di rum o di liquore strega
  • 4 albumi montati a neve

Come fare la spuma di cioccolato

Spezzettare il cioccolato e metterlo in un recipiente a bagnomaria. Aggiungere il burro e lasciar sciogliere il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno.

Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire ed aggiungere uno per volta i tuorli, mescolando velocemente. A questo punto della ricetta, aggiungere anche il rum e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli poco per volta al composto della spuma al cioccolato, amalgamando per bene il tutto.

La spuma al cioccolato deve essere tenuta nel frigorifero per almeno 4 ore prima di essere servita.

Consigli: mettere la spuma di cioccolato in una coppetta di vetro, spolverare la superficie con del cacao amaro, aggiungere qualche goccia di cioccolato ed un ciuffo di panna montata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


spuma di cioccolato
Tempo di preparazione: 15M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...