Risotto con fagioli borlotti in scatola


risotto con fagioli borlotti in scatolaOggi vi voglio illustrare il mio modo personale di cucinare il risotto con i fagioli borlotti in scatola. La ricetta è un pochino diversa rispetto alle solite, questo perché ho avuto modo di prepararlo in diverse occasione e pertanto ho realizzato una preparazione davvero ottima sia per quanto riguarda il suo sapore che la facilità della preparazione.

Inoltre vi volevo consigliare di utilizzare una buona qualità di borlotti in scatola e anche una qualità di riso adatta per fare il risotto che in genere è quello Carnaroli o il vialone nano che oltre a mantenere la cottura rilasciano la giusta quantità di amido che serve a renderlo consistente al punto giusto.

Ricetta risotto con fagioli borlotti in scatola

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di riso
  • 1 barattolo di fagioli borlotti
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 4 foglie di basilico
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.

Come fare il risotto con fagioli borlotti in scatola

Sbucciate la cipolla, prendetene un pezzo e tritatelo in modo sottile. Mettere l’olio in un tegame, unire la cipolla e farla appassire a fiamma bassa. Intanto pelate la carota e tagliatela a dadini poi unitela nel tegame con l’olio e la cipolla. Far soffriggere per bene, poi unire i fagioli borlotti in scatola, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e lasciar insaporire il tutto per qualche minuti.

A questo punto unite il riso e mescolate il tutto come se volesse farlo tostare. Adesso aggiungete la metà del bordo e portare lentamente a cottura, regolando di sale e pepe ed aggiungendo mano il resto del bordo senza esagerare così da ottenere un’ottima consistenza.

Al termine della cottura, aggiungete le foglie di basilico spezzettate, l’origano e una noce di burro.

Mantecare il risotto con i fagioli borlotti in scatola per circa uno o due minuti e poi servire.

Note: per una corretta preparazione del risotto con i fagioli in scatola dovete utilizzare del brodo bollente in modo che il riso mantiene una cottura ottimale.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Risotto con fagioli borlotti in scatola
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...