Semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone: dolce al cucchiaio al torrone, morbido e cremoso

semifreddo al torroneSemifreddo al torrone: come si prepara, la ricetta, gli ingredienti e tutti i consigli per ottenere un dessert gustoso e raffinato.

La ricetta originale del semifreddo al torrone richiede una certa competenza, perché si dovrebbero preparare due basi (base del semifreddo all’italiana e quella del pâte à bombe), in modo da ottenere un semifreddo al torrone con una consistenza morbida e cremosa.

Partendo da questa ricetta, utilizzeremo un procedimento semplificato, in modo da poterlo preparare senza difficoltà.

Dopo aver preparato il semifreddo al torrone, si può accompagnare nel piatto con una salsa al cioccolato oppure al caramello e naturalmente decorato con del torrone tritato.

Ricetta del semifreddo al torrone

Ingredienti per 6-8 porzioni:

  • 300 gr di torrone
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 75 ml di acqua
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di panna per dolci già zuccherata

Come fare il semifreddo al torrone

Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino, porre sul fuoco e lasciar cuocere per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere uno sciroppo.

Dividere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse, poi dividere lo sciroppo in due bicchieri, facendo attenzione a ottenere due quantità simili.

Cominciare a montare i tuorli con le fruste elettriche, poi unire a filo (ai lati della ciotola) la prima metà dello sciroppo che avete preparato. Continuare a montare i tuorli per circa 10 minuti, finché non diventano molto spumosi.

A questo punto, montare gli albumi a neve fermissima e poi aggiungere a filo l’altra metà dello sciroppo, sempre versandola al lato interno della ciotola. Continuare a montare per 10 minuti.

Adesso che avete preparato le basi del semifreddo al torrone non resta che tritare il torrone. Per questa operazione potete mettere il torrone in un mixer e farlo tritare finemente, oppure potete tritarlo con un coltello, mettendo il torrone su di un tagliere e cominciare da uno dei due lati.

Montare anche la panna in un’altra ciotola.

Unire la metà del torrone tritato al composto montato di tuorli, dare un leggera mescolata ed incorporare gli albumi, amalgamando con delicatezza. Infine aggiungere anche la panna montata ed amalgamare il tutto, fino a rendere omogeneo il composto del semifreddo al torrone.

Quindi versare il composto negli stampi da semifreddo e mettere nel freezer per circa 4 ore.

Servire il semifreddo al torrone con la salsa al cioccolato o al caramello

Sformare il semifreddo al torrone dai propri stampi nei piatti, accompagnare con la salsa al cioccolato, che si prepara sciogliendo il cioccolato fondente con la panna liquida, oppure con la salsa al caramello. Decorare il semifreddo con il resto del torrone tritato.

Il consiglio dello Chef…


Consigli: si consiglia di utilizzare degli stampini in alluminio, in modo da poter rompere leggermente la base per far uscire il semifreddo. Se, invece, utilizzate degli stampi in acciaio, potete immergerli per qualche secondo in acqua bollente, in modo che il semifreddo al torrone si possa staccare e quindi si possa rigirarlo nel piatto.


Semifreddo al torrone

Tempo di preparazione: 1H
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO