Spaghetti con funghi e olive nere


Spaghetti con funghi e olive nereGli spaghetti con funghi e olive nere sono un primo piatto di pasta che si prepara con una ricetta saporita in cui si utilizzando pochi ingredienti.

Nei giorni scorsi mi ha scritto Romina che mi chiedeva come cucinare la pasta con funghi e olive nere utilizzando una ricetta semplice. Inoltre voleva sapere che tipo di pasta utilizzare per esaltare meglio il condimento a base di funghi ed olive nere.

Personalmente trovo che gli spaghetti siano il formato di pasta più indicato per questa preparazione, perché si amalgamano meglio con i funghi e le olive nere. È come preparare gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino, solo che si aggiungono i funghi e le olive nere, quindi il risultato è garantito, proprio per la semplicità nel cucinare questo piatto.

Per la ricetta degli spaghetti con funghi e olive nere, potete utilizzare dei funghi freschi di tipo champignon da tagliare a fettine oppure dei funghi in scatola che sono già puliti e pronti per preparare il condimento per la pasta.

Ricetta Spaghetti con funghi e olive nere

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 200 gr di funghi
  • 100 gr di olive nere
  • 8 pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Come fare gli Spaghetti con funghi e olive nere

Pulire i funghi, tagliarli a fettine e dopo averli lavati ed asciugati, farli saltare in padella con l’olio e l’aglio tritato, precedentemente fatto imbiondire insieme all’olio ed ad un peperoncino tritato. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le olive nere snocciolate. Aggiungere un pizzico di sale, coprire il tutto con un coperchio e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Intanto lessare gli spaghetti, scolarli al dente tenendo da parte un pochino d’acqua di cottura della pasta che ci potrà servire per amalgamare il tutto.

Unire gli spaghetti ai funghi e olive nere, cominciare ad amalgamare aggiungendo anche il prezzemolo tritato ed eventualmente un goccio d’acqua di cottura della pasta, in modo da farli mantecare per bene.

A questo punto non resta che dividere nei piatti gli spaghetti con funghi e olive nere e servirli ai commensali.

Note: questo è uno di quei piatti che potete preparare in modo molto veloce, quindi,  prima di cominciare la preparazione degli spaghetti con funghi e olive nere, potete mettere sul fuoco la pentola con l’acqua dalla pasta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Spaghetti con funghi e olive nere
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...