Ricette di Gusto

Come fare un buon sugo di pomodoro

Sugo di pomodoroRicetta sugo di pomodoro: Ecco como fare un buon sugo di pomodoro fresco e basilico in casa con degli ingredienti semplici ed una ricetta facile.

Il sugo di pomodoro fresco al basilico è tra i classici condimenti della cucina mediterranea. Facile nella preparazione grazie all’utilizzo di ingredienti semplici come i pomodori da sugo, olio extravergine d’oliva, basilico e sale. In alcuni casi e per determinate preparazioni si aggiunge gli ingredienti uno spicchio d’aglio oppure qualche fettina di cipolla. Il sugo di pomodoro fresco trova il suo massimo sapore nei mesi più caldi dell’anno dove i pomodori freschi hanno raggiunto la le loro ottimali proprietà per la cottura e la preparazione dei sughi. Infatti è proprio nei mesi più caldi che vengono preparate le conserve di pomodoro per essere poi gustate durante tutto l’anno. I pomodori migliori per preparare il sugo sono chiamati pomodori da sugo o pomodori a grappolo, altri tipi di pomodori per preparare il sugo sono i San Marzano ben maturi.

Ricetta sugo di pomodoro fresco e basilico

Ingredienti e dosi:

  • 1 kg di pomodori
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale.

In base alla qualità dei pomodori è possibile aggiungere un pizzico di zucchero.

Preparazione

Lavare i pomodori per bene, eliminare il picciolo e tagliarli in quattro parti. A questo punto potete scegliere se eliminare i semi all’interno dei pomodori o cuocerli cosi’ come la natura li ha fatti.

Mettere l’olio in una pentola preferibilmente d’acciaio con il fondo spesso e lasciar riscaldare l’olio unendo lo spicchio d’aglio facendolo rosolare per poi eliminarlo.

Spostare la pentola dal fuoco ed unire i pomodori, coprire con un coperchio e cuocere per circa 20-30 minuti a fiamma molto bassa avendo cura di rigirali di tanto in tanto.

Leggi di più  Gnocchi ai 4 formaggi

Terminata la prima cottura, passare i pomodori nel passaverdura e rimettere il sugo ottenuto di nuovo nella pentola, aggiungere il sale e il basilico. Lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 10-15 minuti.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...