Tartufi al cioccolato: ricetta semplice


Tartufi al cioccolato: ricetta semplice per i cioccolatini più golosi del mondo

Tartufi al cioccolatoI tartufi al cioccolato sono dei cioccolatini dalla forma sferica, che si preparano con degli ingredienti semplici, in modo da ottenere un composto morbido ma consistente, dal quale si possono ricavare tante palline, che poi vengono passate nel cacao amaro, in modo da ricoprirle interamente ed ottenere i classici tartufi al cioccolato.

In questi giorni il mio amico Andrea mi ha chiesto come si preparano i tartufi al cioccolato nel modo più semplice e veloce, allora non poteva mancare questa ricetta, in cui la preparazione è anche molto facile.

Infatti la ricetta dei tartufi al cioccolato che prepareremo oggi è a base di cioccolato fondente, burro, panna e cacao amaro in polvere. Quindi con pochi ingredienti potete realizzare dei tartufi al cioccolato davvero buoni e che potete servire ai vostri amici e stupirli con questa preparazione fatta in casa.

Ricetta Tartufi al cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di panna liquida per dolci
  • 25 gr di burro
  • 1 confezione di cacao amaro in polvere

Come fare i tartufini al cioccolato

Tritare il cioccolato con una grattugia e raccoglierlo in una ciotola.

Intanto mettere la panna in un pentolino, aggiungere il pezzetto di burro e portare il tutto al bollore.

Non appena il composto comincia a bollire, versarlo sul cioccolato tritato e mescolare con cura, fino a farlo sciogliere ed ottenere un composto unico.

Lasciar raffreddare l’impasto dei tartufi al cioccolato, poi coprire la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e riporre nel frigorifero per un’ora.

Questo serve per far indurire al punto giusto l’impasto dei tartufi col cioccolato, in modo da poterlo successivamente lavorare ed ottenere tante piccole palline.

Trascorso questo tempo, formare delle piccole sfere (tartufi) con l’impasto, che deve essere preso con un cucchiaio e poi modellato con le mani, dopo averlo fatto rotolare in un piatto con il cacao amaro in polvere.

A questo punto non resta che sistemare i tartufi al cioccolato in un vassoio o dentro a dei pirottini di carta. Riporre nel frigorifero o in luogo fresco, fino al momento di servire i tartufini al cioccolato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tartufi al cioccolato: ricetta semplice
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...