Torta al cioccolato farcita alla panna


Torta al cioccolato farcita alla pannaTorta al cioccolato farcita alla panna: Ecco come preparare una squisita torta al cioccolato farcita alla panna montata con una ricetta facile.

Questa torta è composta da una base di pan di Spagna al cioccolato fondente, inconfondibile per la sua morbidezza e il  suo gusto intenso. La torta al cioccolato è poi farcita con tanta panna montata e ricoperta ancora da un altro strato di panna. Inoltre questa torta può essere anche arricchita con la nutella o gocce di cioccolato. per quanto riguarda la superficie della torta può essere lasciata così com’è, può essere decorata con la crema di cioccolato o spolverata di cacao amaro in polvere.

Ricetta Torta al cioccolato farcita alla panna

Per la base della torta:

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Per farcire:

  • 500 ml di panna montata.

Come fare la torta al cioccolato farcita alla panna

Preparazione

Mettere il cioccolato spezzettato ed il burro in un pentolino a bagnomaria caldo. Lasciar sciogliere il tutto mescolando per ottenere una crema omogenea. Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ed ottenere un composto molto spumoso. Tecnicamente, dovreste montare per almeno 10 minuti le uova e lo zucchero in un recipiente a bagnomaria caldo. In questo modo si favorisce al composto di incorporare tutta l’aria di cui necessita per poi diventare soffice dopo la cottura.

Dopo aver montato per bene le uova e lo zucchero, unire il cioccolato fuso sciolto insieme al burro. Farlo incorporare poco per volta, mescolando con cura e delicatezza.

Unire con un setaccio e in più riprese la frina e il lievito. Amalgamare con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare l’impasto della base in un stampo a cerniera del diametro di 26 centimetri precedentemete imburrato ed infarinato.

Tempi di cottura

Infornare la torta al cioccolato a 180°C per circa 40 minuti controllando la cottura con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto dopo che l’avete inserito nella torta.

A cottura ultimata, togliere dal forno e lasciarlo raffreddare.

Dividere la torta a metà in senso orizzontale. Farcire la parte interna del primo disco di pan di Spagna con un bel pò di panna montata poi adagiarci sopra con delicatezza l’altra parte.

Coprire la superficie della torta al cioccolato con il resto della panna e livellare con una spatola.

Riporre la torta al cioccolato farcita alla panna in frigorifero per qualche ora prima di consumarla.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta al cioccolato farcita alla panna
Tempo di preparazione: 20
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,