Ricette di Gusto

Torta alla crema di fragole

Torta alla crema di fragoleLa torta alla crema di fragole è un dolce particolare in cui viene esaltato tutto il sapore delle fragole. Infatti la base della torta è costituita da un soffice pan di Spagna il quale viene completamente farcito e ricoperto da questa fantastica crema.

 

 

Ingredienti e dosi per una tortiera di 24 cm

Per la base: 5 uova, 150 gr di zucchero, 125 gr di farina per dolci, 1 bustina di lievito vanigliato.

Aprire le uova e versarle in una terrina, aggiungere lo zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Questa operazione è fondamentale affinchè la base della torta possa diventare soffice dopo la cottura, quindi non smettete di montare le uova finchè non raggiungono le caratteristiche sopra elencate.

Quindi, dopo aver ottenuto una massa spumosa, incorporare il lievito e poco per volta la farina con un setaccio. Amalgamare la farina all’impasto con dei movimenti leggeri e regolari dall’alto verso il basso utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola da pasticcere.

Versare il tutto nello stampo foderato da carta forno o imburrato ed infarinato.

Infornare la torta a 180°C per circa 40-45 minuti.

Appena la cottura della torta è ultimata bisogna toglierla dal forno e lasciarla raffreddare preferibilmente su di una gratella.

Per questa operazione io utilizzo uno stampo a cerniera in modo che dopo la cottura apro l’anello e rigiro la torta su di una gratella o su di una griglia pulita.

Per la crema di fragole: 500 ml di latte, 5 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina, 300 gr di fragole, mezzo bicchierino di liquore alle fragole o rum, 250 ml di panna montata.

Leggi di più  Torta con farina di cocco

Pulire e lavare le fragole, dividerle a metà e metterle in un frullatore con mezzo bicchierino di rum. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettere il latte in un pentolino sul fuoco e portarlo al bollore. Intanto mettere i tuorli in una terrina insieme allo zucchero e lavorarli con lo sbattitore.

Dopo aver ottenuto una crema omogenea, unire con un setaccio la farina e mescolare per bene.

A questo punto, versargli sopra il latte a filo mescolando di continuo per farlo incorporare senza creare grumi.

Rimettere la crema in un pentolino e porla sul fuoco a fiamma bassa mescolando di continuo per non farla attaccare.

Se non siete molto esperti cuocete la crema a bagnomaria. Ci vuole un po di tempo in più ma non rischiate di farla attaccare alla pentola.

In entrambi i casi rigiratela spesso.

Appena la crema a raggiunto il bollore bisogna calcolare circa 3 minuti per poi toglierla dal fuoco e trasferirla in un altro contenitore preferibilmente di vetro.

Coprire la crema con un foglio di pellicola per evitare che si formi quella crosta sgradevole sulla superficie. Adesso non resta che lasciar raffreddare totalmente la crema.

Una volta fredda, unire alla crema il frullato di fragole e la panna montata ed amalgamare il tutto.

Assemblare la torta

Dividere la base in senso orizzontale e farcirla con circa la metà della crema. Durante la farcitura è possibile aggiungere anche qualche fragola tagliata a pezzetti.

Ricoprire tutta la torta con quasi tutto il resto della crema e livellare la superficie e i lati utilizzando una spatola.

Mettere la crema che è rimasta nel sac à poche con bocchetta a stella e formare diversi ciuffi di crema lungo la superficie della torta.

Leggi di più  Torta di compleanno con pan di Spagna e crema chantilly

Decorare la torta con alcune fragole intere e riporla in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta alla crema di fragole
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...