Cozze gratinate




Cozze gratinate: un secondo piatto di pesce delizioso, degno di un ristorante

cozze gratinate

Cozze gratinateCozze gratinate: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare e cucinare delle buonissime cozze gratinate, da cuocere al forno in pochi minuti.

Ci sono due modi per cucinare le cozze gratinate. Il primo consiste nel pulire le cozze ed aprirle a crudo con la lama di un coltello, facendo attenzione alle mani. I gusci con le cozze crude vengono poi riempiti con il composto di pangrattato e formaggio e poi si infornano.
L’altro modo per gratinare le cozze è quello di far aprire appena le cozze in un tegame, per poi riempirle con il condimento e procedere alla cottura.

Per preparare le cozze gratinate in casa, quindi, potrete utilizzare l’uno o l’altro metodo di apertura dei molluschi. In ogni caso, il punto forte di questa ricetta di mare con le cozze è appunto il ripieno delle cozze gratinate. Si tratta di un trito a base di aglio, prezzemolo e pangrattato, che conferirà un sapore delicato e irresistibile alle cozze gratinate al forno.
Altrettanto importante è il modo in cui gratinare le cozze: è necessario utilizzare la funzione “grill” del proprio forno domestico, così che le cozze al gratin risultino ben croccanti e dorate in superficie.
In poche semplici mosse e con ingredienti semplici, questa ricetta delle cozze gratinate al forno vi permetterà di realizzare un secondo piatto di pesce raffinato, degno di quelli dei ristoranti. Vi farà fare un figurone con gli amici, o, perché no, anche per una cena romantica in due.

Ricetta cozze gratinate

Ingredienti per 4 persone:

  • circa 1 kg di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo finemente tritato
  • circa 150 gr di pangrattato
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 dl d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Far aprire le cozze in una pentola a fuoco vivo, eliminare la parte vuota, dopo di che disporle su di una teglia foderata da carta forno.

Passiamo a preparare il ripieno delle cozze gratinate al forno. Mescolare il pangrattato con l’olio, il formaggio, l’aglio e il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e un po’ di liquido di cottura delle cozze. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

Riempire i mezzi gusci delle cozze con la panatura.

Mettere le cozze con pangrattato nel forno con la funzione del grill e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti, fino a farle gratinare per bene. La cottura delle cozze gratinate al forno è molto veloce e permetterà di ottenere delle cozze croccanti e dal sapore fresco e sfizioso.


Cozze gratinate
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10-15M
Tempo totale: 25-30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pasta frolla salata
Rustici con pasta sfoglia
Peperoni in padella
Torta fredda alla nutella
Torta arcobaleno
Polpette di ceci al forno
Gamberoni al forno
Polpette di tonno al forno
Paccheri ai frutti di mare
Zucchine in pastella
Ciambellone salato
Cheesecake al mascarpone

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
RedazioneAlessia Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alessia
Ospite
Alessia

Ciao volevo sapere x la versione cotta al forno quando va aggiunto il mascarpone e se la panna va precedentemente montata
Grazie