Torta caprese senza burro


torta caprese senza burroLa torta caprese senza burro è una torta leggera e gustosa che si prepara con gli ingredienti della caprese ma senza burro che viene invece sostituito dall’olio.

Oggi ho voluto provare la ricetta della torta caprese senza burro, anche perché mi mancava quest’ultimo ingrediente che ho sostituito con dell’olio d’oliva e vi posso assicurare che il risultato è stato davvero eccezionale.

Con questa ricetta si prepara la torta caprese senza burro, leggera, umida, morbida, facile da fare e anche molta saporita. Infatti tra gli ingredienti ci sono le mandorle tritate, il cioccolato, lo zucchero, le uova, il cacao e anche una certa quantità di olio in modo che la nostra torta caprese senza burro sia morbida, umida e naturalmente molto buona.

Torta caprese senza burro – ricetta ed ingredienti

  • 5 uova + 150 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di mandole sgusciate + 100 gr di zucchero semolato + 10 grammi di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di olio d’oliva o di semi
  • 1 bicchierino di amaretto di Saronno
  • zucchero a velo e cacao amaro in polvere per decorare la torta

Come fare la torta caprese senza burro

Mettere le mandole in un mixer, aggiungere lo zucchero, il cacao ed azionare il mixer per pochi istanti finché le mandole non risultano ben tritate, mentre il composto assume una consistenza omogenea.

Aprire le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche. Unire il composto tritato di mandorle, zucchero e cacao. Amalgamare il tutto con una spatola o con un cucchiaio di legno.

A questo punto spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere in un recipiente a bagnomaria, poi unire l’olio e mescolare il tutto. Adesso unite quest’ultimo composto all’impasto della torta caprese senza burro ed amalgamate per bene.

Prendere una tortiera di circa 24-26 centimetri di diametro, ungerla d’olio ed infarinarla leggermente. Riempire la tortiera con l’impasto della torta ed intanto far preriscaldare il forno a 180°C.

Il tempo di cottura della torta caprese senza burro è di circa 40-50 minuti a 180°C.

Dopo la cottura, lasciar intiepidire e poi capovolgere la torta su di un vassoio.

Intanto prendete un foglio di carta e create uno stensil con la scritta caprese e con i mitici faraglioni di Capri. Appena la torta caprese senza burro si è raffreddata aggiungere lo zucchero a velo e poi appoggiateci sopra lo stensil ed aggiungete il cacao amaro per ottenere la scritta caprese con i mitici faraglioni di capri come mostrato nella foto.

torta caprese senza burro 2

Consigli: durante la preparazione della torta caprese senza burro si può aggiungere anche del liquore tipo amaretto di Saronno o limoncello di Sorrento. Quest’ultimi ingredienti vanno aggiunti dopo aver unito il cioccolato fuso e l’olio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta caprese senza burro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: