Torta cioccolato e lamponi

Torta cioccolato e lamponi: un dessert morbido col gusto avvolgente del cioccolato fondente

torta al cioccolato e lamponi

La torta cioccolato e lamponi è un dolce morbido e gustoso che si prepara facilmente. Ecco la ricetta della torta al cioccolato fondente e lamponi.

torta cioccolato e lamponiInfatti la base della torta è costituita da un impasto al cioccolato che viene alleggerito dagli albumi montati, per poi aggiungere una parte di lamponi che durante la cottura rilasciano il loro sapore all’interno della torta. Quindi si tratta di una torta davvero buona, che potete preparare per delle occasioni speciali o per festeggiare un compleanno. Per quanto riguarda l’utilizzo dei lamponi, potete prendere quelli freschi, oppure quelli surgelati, visto che spesso non è facile trovarli al banco della frutta. In questo caso è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente per un paio d’ore, in modo che non rilascino troppa acqua nell’impasto. Ci sono diverse ricette per fare la torta cioccolato e lamponi, che possono cambiare in base al procedimento utilizzato e alla grammatura dei vari ingredienti. In ogni modo vi consiglio di seguire questa preparazione.

Ricetta torta cioccolato e lamponi

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di lamponi (metà per l’impasto e l’altra metà per guarnire la torta)
  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di farina

Come fare la torta cioccolato e lamponi

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un tegame insieme al burro. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Appena il composto si è sciolto in modo omogeneo, potete toglierlo dal fuoco e lasciar intiepidire.

Intanto, lavate i lamponi e lasciateli asciugare su di un foglio di carta assorbente.

Separate i tuorli dagli albumi e sistemateli in due ciotole distinte. Unite lo zucchero ai tuorli e sbattete questi ingredienti con la frusta elettrica, fino a renderli densi e cremosi (circa 8-10 minuti).

Adesso unite man mano il composto sciolto di cioccolato fondente e burro ed amalgamate per bene.

A questo punto unite la farina con un setaccio e poco per volta, in modo da mescolare ad ogni aggiunta ed ottenere un impasto liscio.

Infine montate gli albumi a neve ed uniteli all’impasto. Mescolare con un cucchiaio facendo dei movimenti leggeri e continui fino ad avere un impasto omogeneo.

Cottura della torta cioccolato e lamponi

impasto torta al cioccolato e lamponi nello stampoPrendete uno stampo delle dimensioni indicate ed imburrate tutta la parte interna. Spolverare con dello zucchero a velo o in alternativa potete utilizzare della farina.

Versate nello stampo l’impasto della torta al cioccolato e distribuite sulla superficie circa la metà dei lamponi lavati ed asciugati. Non preoccupatevi se sprofondano leggermente nell’impasto, perché questo deve essere il risultato che dobbiamo ottenere.

Tempo di cottura della torta cioccolato e lamponi

Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la torta al cioccolato e lamponi e lasciarla cuocere per circa 45-50 minuti. Il tempo di cottura può variare di circa 5 minuti, in base al forno utilizzato.

Appena la torta è cotta, potete toglierla dal forno e lasciarla intiepidire prima di sformarla dal suo stampo e sistemarla in un piatto.


Quando la torta la cioccolato si è raffreddata, potete guarnirla con il resto dei lamponi e una spolverata di zucchero a velo.


Torta cioccolato e lamponi
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H5M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO