Ricette di Gusto

Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile

Torta di compleanno per bambini: un’idea per una torta facile da fare e dolcissima

Torta di compleanno per bambini a forma di orsettoRicetta per Torta di compleanno per bambini: ecco come preparare in modo facile una bella torta di compleanno al cioccolato per bambini piccoli.

Questa è la torta a forma di orsetto, che si adatta bene sia ai bambini che alle bambine, ma soprattutto è davvero buona e anche semplice da fare. Si parte da una base di pan di Spagna che può essere sia quella classica che al cioccolato, poi si  passa alla farcitura interna che anche, in questo caso in base alla scelta del pan di Spagna, può essere una crema pasticcera o una crema al cioccolato. Per terminare si utilizza la panna montata, di cui la maggior parte viene preparata al cacao.

Ricetta torta di compleanno per bambini

Ingredienti per una torta per  15-20 persone:

Per il pan di Spagna:

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero,
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais

Per la crema al cioccolato:

  • 400 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 100 gr di tuorli
  • 160 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di cioccolato fondente.

Per decorare:

  • 400 ml di panna per dolci
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di zucchero a velo.

Come fare la torta di compleanno per bambini

Preparare la base: montare con la frusta elettrica le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Leggi di più  Ingredienti per Crepes alla nutella: ricetta per 2-4 persone

In una ciotola, mescolare la farina, il cacao e l’amido di mais. Aggiungere al composto di uova e zucchero, delicatamente e poco per volta, le polveri con un setaccio ed amalgamare con dei movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare l’impasto.

Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.

Tempi di cottura torta di compleanno

Infornare la base della torta per bambini a 180°C e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Terminata la cottura, togliere la torta dal forno e lasciar raffreddare.

Preparare la crema: Scaldare il latte con la panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il cacao e mescolare per bene. Poi unire l’amido di mais e continuare ad amalgamare.

Aggiungere un mestolino di latte e panna, mescolare per bene ed unirlo al composto nella casseruola e portare a bollore.

Dopo che ha raggiunto il bollore, lasciar cuocere per circa 1 minuto, dopodiché togliere dal fuoco ed unire il cioccolato tritato. Mescolare per bene la crema al cioccolato.

Trasferire la crema in un altro contenitore, coprire a contatto con la pellicola e lasciar raffreddare, in questo modo si evita la formazione della pellicina sulla superficie della crema.

Come farcire la torta a forma di orsetto

Adesso bisogna montare la panna per decorare la torta. Mettete da parte un bicchiere di panna liquida, montatela e disponetela in una terrina.

Torta di compleanno per bambiniMettere tutto il resto della panna in una ciotola capiente, oppure direttamente nella planetaria con le fruste.

Se non avete la planetaria, utilizzate una frusta elettrica. Cominciare a montare la panna e con un setaccio aggiungere poco per volta prima lo zucchero a velo e poi il cacao. Montare per bene il tutto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Leggi di più  I 10 migliori dolci al cioccolato

Farcire la torta di compleanno per bambini

Dividere il pan di Spagna in senso orizzontale per ottenere due o tre dischi della stessa altezza.  Sistemare il primo disco sul vassoio, farcire ed appoggiare l’altro disco. Ripetere l’operazione per ottenere la doppia farcitura.

Passare alla decorazione della torta. Mettete la panna  in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e si creano tanti ciuffetti su tutta la superficie, avendo cura di realizzare prima il musetto con la sola panna e poi tutto il resto con quella al cacao.

Per gli occhi potete utilizzare dei dischetti di cioccolato, oppure una piccola quantità di cioccolato fuso. Per le orecchie potete utilizzare dei biscotti rotondi, oppure dei dischi di cioccolato di media grandezza, il tutto sempre ricoperto dalla panna.

Tenere un paio d’ore nel frigorifero prima di servire la torta di compleanno per bambini.

Altre idee per fare delle torte di compleanno semplici

Oltre alla buonissima e simpaticissima torta a forma di orsetto ci sono altre torte di compleanno semplici che si possono realizzare, come ad esempio la Torta arcobaleno, oppure la deliziosissima Torta Kinder Bueno.

Queste due torte per bambini sono molto facili da realizzare e possono rendere uniche le vostre feste di compleanno, e soprattutto sono adatte a bambini che siano femmine o maschietti, e soprattutto di qualsiasi età.

 


Torta di compleanno per bambini
Tempo totale: PT2H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 25 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

4 commenti su “Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile”

  1. Salve , volevo un informazione ….. Ho fatto la torta orsetto … Facendo il pan di Spagna una volta sfornato e fatto raffreddare , ho notato l’impasto non morbido … Quindi volevo sapere se dovevo mettere la bustina del lievito per dolci …anche perché non mi è venuta molto alta anzi … Grazie

    Rispondi
    • Il pan di Spagna per la torta orsetto può essere fatto in due modi: il primo è quello di lavorare il composto con le fruste per almeno 10 minuti in modo che diventi molto gonfio e spumoso ed evitare l’utilizzo del lievito. L’altro modo è quello di aggiungere la bustina di lievito nel caso in cui l’impasto è lavorato per meno di 10 minuti.

      Rispondi
  2. Vorrei preparare la torta orsetto. Che dimensioni deve avere la tortiera per la torta descritta? Grazie
    Nonna B.

    Rispondi
    • Cara Nonna B, grazie del commento! per fare la torta orsetto puoi utilizzare sia una tortiera da 22cm, sia una da 24cm. Facci sapere come è venuta la torta di compleanno. Un saluto e a presto! 😀

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...