Torta morbida alla marmellata


Torta morbida alla marmellataRicetta della torta morbida alla marmellata: Ecco come preparare la torta morbida alla marmellata con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Questa è una classica torta da merenda e da colazione. Si prepara in modo facile e veloce e si può utilizzare qualsiasi tipo di marmellata che deve essere aggiunta all’impasto prima della cottura.

Ingredienti: 4 uova, 200 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito, 1 vasetto di marmellata.

Come fare la torta morbida alla marmellata

Per prima cosa lasciate per un pò il burro a temperatura ambiente finchè non diventa bello morbido. Trasferite il burro in una ciotola capiente o direttamente nel cestello della planetaria, aggiungere lo zucchero e cominciare a lavorare con la frusta come se lo vorreste montare. Dopo aver ottenuto una crema morbida, unire uno per volta i tuorli mescolando con delicatezza fino a farli amalgamare uno ad uno.

La cosa importante di questa operazione che prima di aggiungere il tuorlo successivo dovete assicurarvi che quello precedente si sia amalgamato perfettamente al composto di burro e zucchero.

Adesso setacciate poco per volta sull’impasto la farina e la fecola mescolata al lievito. Dopo aver mescolato per bene il tutto unire gli albumi montati a neve ed amalgamare con cura e delicatezza.

Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci, riempire con il composto e con un cucchiaio prendere la marmellata e distribuirla sulla superficie della torta in modo che durante la cottura affonda nella torta e crea quell’effetto di variegatura.

Tempo di cottura

Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta risulta bella dorata e gonfia in tutte le sue parti, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.

loading...
Tags: ,