Alette di pollo al forno

Alette di pollo al forno: una ricetta di pollo arrosto saporita e prelibata

Alette di pollo al forno

Ecco la ricetta e gli ingredienti per cucinare delle buonissime alette di pollo al forno.

Ci sono due modi per prepararle. Nel primo caso, che è quello più semplice, si condiscono con aromi e spezie e si infornano. Nell’altro caso vengono impanate in una miscela di spezie e pangrattato.

Alette di pollo al fornoCiò che conta realmente per preparare la ricetta delle alette di pollo al forno è proprio la cottura, che deve avvenire rispettando sia la giusta temperatura del forno, sia i tempi prescritti. In questo modo diventano croccanti all’esterno, mentre rimangono molto succulente all’interno.

Molte volte le alette di pollo si trovano al banco macelleria e troppo spesso non si conosce il modo giusto per cucinarle. Tenete conto che costano davvero poco e con questi consigli potete cucinarle in modo sublime.

 Ricetta alette di pollo al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di alette di pollo
  • 1 bicchiere di pangrattato
  • 2 bustine di ariosto per carni, oppure 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di timo
  • 4 foglie di salvia
  • sale e pepe

Come fare le alette di pollo cotte al forno

Per prima cosa ricordate di non togliere la pelle dalle alette, in quanto, oltre a conferire una giusta quantità di grasso durante la cottura, conferisce sapore e fa da protezione alla carne.

Sciacquate le alette, lasciatele scolare ed asciugatele con un foglio di carta.

Mettete il pangrattato in una ciotola ed aggiungete il preparato per carni, che è un composto a base di erbe, spezie, sale e pepe. Se rispettate il dosaggio indicato nella ricetta, non c’è bisogno di aggiungere sale.

Nel caso vogliate preparare la ricetta delle alette con aromi freschi, questi devono essere tutti tritati ed aggiunti al pangrattato. Inoltre bisogna aggiungere anche un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe.

Adesso mescolate utilizzando un cucchiaio.

Preparate una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno.

Passate, una per volta, le alette di pollo nel composto di pangrattato. Cercate di passarle velocemente da entrambi i lati, in modo che si attacchi alla superficie la giusta quantità di pangrattato. Infatti, l’errore comune che si fa è proprio quello di aggiungere troppo pangrattato. In questo caso, visto che devono cuocere al forno, è preferibile che le alette siano appena spolverate, così da diventare belle dorate e ben cotte.

Sistemate le alette di pollo sulla teglia, senza sovrapporle, cercando di distanziarle per farle cuocere meglio.

Tempi di cottura delle alette di pollo al forno

Mentre preparate la ricetta, fate riscaldare il forno alla temperatura di 200°C. Solo quando il forno è giunto alla temperatura indicata, potete infornare le alette di pollo nella parte bassa del forno.

Il tempo di cottura è di circa 25 minuti. A circa metà cottura aprite per un attimo la porta del forno, per far uscire l’umidità che si è formata all’interno, facendo attenzione a tenere la faccia lontana dalla porta del forno, per evitare ustioni. In questo modo si favorisce la cottura delle alette, facendole diventare molto croccanti all’esterno, senza dover utilizzare il grill.


Dopo la cottura, togliete le alette dal forno e servite ancora calde.


Alette di pollo al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 31 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Cheesecake al mascarpone
Pasta frolla salata
Radicchio in padella
Seppie ripiene al forno
Polenta taragna
Straccetti di pollo
Torta kit kat
Cinghiale in umido
Pignolata messinese
Panelle siciliane
Seitan fatto in casa
Torta con farina di cocco
    1. Barbara 20/10/2015
      • markjto 20/10/2015
    2. marco 02/02/2016
      • markjto 02/02/2016

    Rispondi