Ricetta alici in padella: ecco come cucinare le alici in padella con una ricetta facile, pochi ingredienti ed una preparazione semplice e veloce
Le alici in padella sono un secondo piatto di mare dal sapore unico, molto semplice ed economico da preparare.
Le alici sono una varietà di pesce azzurro con un prezzo basso rispetto ad altri tipi di pesce. Il punto forte delle alici, inoltre, è quello di poter essere cucinate in tanti modi.
La preparazione delle alici in padella richiede pochissimo tempo, senza dimenticare che in questo modo si ottiene un piatto a base di alici cotte in padella davvero saporito, ma soprattutto pronto in pochi minuti. Quindi il mio consiglio è quello di provare questa ricetta di pesce, che è anche quella che noi utilizziamo a Napoli, quando vogliamo cucinare le alici in modo facile e veloce.
Ricetta alici in padella
Ingredienti:
- 400 gr di alici freschissime
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto
- la buccia o una fetta di limone
- 1 cucchiaino di origano
- 1 pizzico di sale
Come cucinare le alici in padella
Lavare le alici, staccare la testa da ognuna, eliminando anche la parte delle interiora dalla pancia e cercando di mantenerle integre.
Prendere una padella piuttosto larga, unire le alici ed aggiungere l’olio, lo spicchio d’aglio fatto a fettine,l’aceto, la buccia di limone, l’origano e il sale. Cercate di distribuire questi ingredienti in modo omogeneo, così da non dover mescolare le alici, ed evitare che si possano sfaldare.
Porre la padella con le alici sul fuoco e lasciar cuocere per un paio di minuti a fiamma moderata. Per una cottura più delicata, potete mettere un coperchio sulla padella e lasciarle cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
Note: se non volete utilizzare l’aceto, potete aggiungere un goccio di vino bianco. Le alici in padella devono essere servite calde ed accompagnate con il sughetto che si forma nella padella.





