Come preparare le alici marinate all’aceto? Ecco il procedimento completo
Le alici marinate sono una tipica preparazione del sud Italia, che permette di preparare un antipasto o secondo piatto di pesce molto saporito. A seconda della ogni località in cui vengono preparate le alici all’aceto, vengono utilizzati dosaggi ed ingredienti diversi.
Alcuni preferiscono il metodo classico a base di aceto, mentre altri aggiungono succo di limone e vino bianco nella marinatura. In ogni caso, il tempo di marinatura delle alici all’aceto è di 2-3 ore.
La ricetta che segue è quella delle alici con marinatura a base di aceto e, in base ai vostri gusti, potete aggiungere peperoncino o pepe in grani.
Ricetta alici marinate all’aceto
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 400 gr di alici
- 1-2 spicchi d’aglio
- 250 gr d’aceto di vino bianco
- 3-4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- sale q.b.
Procedimento:
Pulire le alici, eliminare la testa e le interiora, poi con delicatezza aprirle a libretto e togliere la lisca.
Disporre le alici in una pirofila, allineandole con cura. Spolverare ogni strato con un pizzico di sale e per ultimo ricoprile con l’aceto. Lasciar marinare le alici per circa 2-3 ore, finché non assumono un colore chiaro.
Trascorso questo tempo, scolare le alici con cura, disporle in una pirofila pulita e condire con olio, aglio a pezzetti e prezzemolo tritato. Lasciar insaporire per bene le alici nella marinatura di aceto e olio prima di servire.
Alici marinate all’aceto e limone
Ingredienti:
- 1 kg di alici o acciughe
- 1 limone
- 500 ml di aceto
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Cominciate col preparare un’emulsione con il succo di limone, l’aceto e un pizzico di sale. Mescolate il tutto e unite anche un mazzetto di prezzemolo tritato finemente.
Pulite le alici e disponetele in una pirofila, quindi irroratele con l’emulsione di aceto e limone. Aggiungete anche l’aglio tagliato in 4 spicchi e lasciate macerare le alici per 5 ore.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate le alici e aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale.
Il consiglio dello Chef…
Se volete rendere le alici marinate all’aceto ancora più saporite, aggiungete nella marinatura una manciata di pepe rosa macinato e una cipolla di Tropea a fettine sottili. Se lo desiderate, potete unire anche del peperoncino, così da rendere le alici maggiormente piccanti e sfiziose.
