Arrosto di maiale alla birra: buonissima ricetta di carne cotta nella birra e saporita
Ricetta arrosto di maiale alla birra: ecco come cucinare e preparare un ottimo arrosto di maiale alla birra. Se volete preparare un buonissimo arrosto utilizzando la carne di maiale, vi consiglio di utilizzare questa ricetta, dove l’aggiunta della birra gli dona una nota profumata e di gusto, oltre a rendere l’arrosto più tenero durante la cottura.
Potete utilizzare diversi tipi di carne di maiale, l’importate è legarla con lo spago da cucina, per darle una forma regolare, che non si deforma durante la cottura. Questo è un secondo piatto di carne molto saporito, che si può servire sia caldo che freddo, ma, nel secondo caso, va tagliato a fettine molto sottili. Tra tutte le ricette che ci sono per cucinare l’arrosto di maiale, oggi utilizzeremo una ricetta semplice, senza perderci nella miriade d’ingredienti che di solito vengono utilizzati per questa preparazione.
Ricetta arrosto di maiale alla birra
Ingredienti per circa 8 persone:
- circa 1.5 kg di carne di maiale (carrè, arista o pancetta da arrotolare)
- 600 gr di cipolle
- 1 birra da 66 cl
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 2 cucchiai d’olio extravergine
- farina q.b.
- sale
- pepe
Come cucinare l’arrosto di maiale
Scegliete un pezzo di carne di maiale adatto per la cottura “arrosto” e vi consiglio di dare un’occhiata ai tagli di carne del maiale. In ogni caso prendete il pezzo di carne e legatelo con lo spago da cucina, poi mettetelo in una terrina e bagnatelo con la birra, aggiungete una cipolla affettata, il rosmarino tritato e la salvia. Fatelo marinare nella birra almeno per un paio d’ore, rigirandolo anche dall’altro lato.
Togliete la carne di maiale dalla marinatura, asciugarla e passarla leggermente nella farina, poi fatela rosolare in padella con l’olio. Fate in modo che tutt’intorno si crei una crosticina dorata, poi bagnate la carne con il liquido della marinatura e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Intanto prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Affettate il resto delle cipolle e disponetele sul fondo della teglia. Prendete la carne ed appoggiatela sulle cipolle, poi aggiungete anche il liquido di cottura.
Tempi di cottura dell’arrosto di maiale alla birra
Infornate l’arrosto a 180°C per circa 45 minuti, ma non dimenticate di rigirarlo durante la cottura.
L’arrosto di maiale dovrà risultare ben cotto, mentre la birra che avete aggiunto alla teglia si dovrà asciugare, donando alla carne quell’aroma proprio della birra.





