Bagna al rum per torte e pan di Spagna

Bagna al rum per torte e pan di Spagna: come prepararla

Bagna al rum per torte pan di Spagna e dolciLa bagna al rum è un composto a base di acqua, zucchero e rum dalla consistenza di uno sciroppo, che serve per bagnare il pan di Spagna e le torte.

Molte volte viene indicato di aggiungere il rum per preparare la bagna, senza specificare il tipo e la qualità che bisogna utilizzare per ottenere la vera bagna per torte, come viene fatta da pasticceri per bagnare dolci e torte. Infatti in commercio c’è un apposito rum che si utilizza per fare la bagna. Esso si chiama “rum fantasia”, ha un sapore dolce e delicato ed è specifico per i dolci. Utilizzando invece un rum diverso, si ottiene un sapore più forte che, oltre ad essere molto pesante per il pan di Spagna, può anche cambiare il gusto della crema, che poi aggiungerete alla vostra torta.

Per preparare una bagna al rum per bagnare le torte o il pan di Spagna, bisogna utilizzare un rum per dolci, a prescindere dagli eventuali aromi da aggiungere alla bagna.

Inoltre, la base della bagna al rum è uno sciroppo fatto di acqua e zucchero, ed anche questo deve essere preparato seguendo correttamente il dosaggio dei due ingredienti, in modo che la bagna non sia troppo liquida e neanche troppo sciropposa. Oggi vedremo la ricetta, la preparazione e il modo corretto per bagnare il pan di Spagna o altra base per torta.

Ricetta bagna al rum per torte e pan di Spagna

Ingredienti e dosi:

  • 200 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di rum per dolci

Altri ingredienti:

  • baccello di vaniglia
  • scorza di limone
  • scorza di arancia

Come preparare la bagna al rum

Mettere l’acqua e lo zucchero in un tegame d’acciaio o di rame, porre sul fuoco a fiamma bassa e portarli al bollore.

bagna al rum per torteDal primo bollore, lasciate cuocere lo sciroppo per 1 minuto, poi togliere dal fuoco e traferire in un altro recipiente, altrimenti, se rimane nel tegame, la percentuale di evaporazione sarà maggiore.

Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo e poi unite la quantità di rum come indicato nella ricetta. Dopo aver mescolato, la bagna è pronta per essere utilizzata.

Se volete caratterizzare la bagna al rum con un aroma a scelta, questo deve essere aggiunto nello sciroppo che poi, dopo essersi raffreddato, deve essere passato attraverso un setaccio.

Come bagnare il pan di Spagna con la bagna al rum

Personalmente utilizzo vari modi per bagnare la base della torta con la bagna. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Utilizzando un pennello da pasticceria: in questo caso, dopo aver tagliato il pan di Spagna, si immerge il pennello da pasticceria nella bagna e si passa su tutta la superficie del pan di Spagna, fino a bagnarlo in modo omogeneo.
  2. Mettendo la bagna al rum in un’apposita bocchetta in plastica munita di beccuccio: la bagna viene messa in questa sorta di bottiglietta e versata direttamente attraverso il beccuccio sul pan di Spagna.
  3. Con uno spruzzino da cucina: la bagna al rum viene messa in questa bottiglietta munita di spruzzino e viene aggiunta al pan di Spagna in modo omogeneo e regolare.
  4. Con un cucchiaio: prendere la bagna al rum con un cucchiaio e distribuire sul pan di Spagna. Ripetere l’operazione fino a bagnarlo per bene.

La preparazione della bagna al rum per torte, dolci e pan di Spagna è molto facile da preparare, ma, come vedete, bisogna anche aggiungerla nel modo giusto, affinché tutta la preparazione sia corretta. La bagna al rum, dopo che si è raffreddata, deve essere conservata in frigorifero nell’apposito recipiente, in modo da farle mantenere tutto il suo gusto ed aroma.

Se invece volete utilizzare la bagna pan di spagna per realizzare delle torte adatte ai bambini, o per i vostri amici astemi, vi consiglio di realizzare la bagna per le torte al cioccolato a base di zucchero, acqua, latte e cacao. Il processo per realizzarla è semplice:

Mettete in un pentolino zucchero e acqua, e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa. Dopo di ché aggiungete il latte ed il cacao in polvere (che sia zuccherato o meno, a seconda delle vostre preferenze ), mescolate bene fino ad eliminare tutti i grumi, e lasciate cuocere per circa altri due minuti. Ricordatevi di lasciare raffreddare la vostra bagna per dolci prima di utilizzarla.

Come conservare la bagna pan di spagna per dolci

La bagna alcolica si conserva in frigorifero per circa 4-5 giorni in un recipiente coperto con la pellicola trasparente, mentre la bagna per le torte al cioccolato, essendo a base di latte si  conserva per circa 1-2 giorni.

 


Bagna al rum per torte e pan di Spagna
Tempo di preparazione: PT5M
Tempo di cottura: PT5M
Tempo totale: PT10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 27 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...