Banane flambè: come cucinare un dessert con le banane con una ricetta facile e squisita
Le banane flambè sono un dessert di frutta, che si prepara con una ricetta facile a base di banane cucinate in padella e fatte flambè con il rum. Il risultato che si ottiene dalla preparazione delle banane flambè è quello di un dessert semplice, veloce ed anche buono e caratteristico soprattutto se si scegli di prepararlo direttamente davanti ai commensali, utilizzando l’apposito fornellino su cui preparare le banane flambè.
Le principali ricette delle banane fatte flambè sono tre. Quella tradizionale, che si prepara facendo rosolare le banane nel burro fuso con lo zucchero, per poi flambarle con una base alcolica (che di solito è il rum). L’altra preparazione è quella delle banane flambè al limone, in cui si segue la medesima ricetta, ma con l’aggiunta della scorza di limone, che gli conferisce quel sapore particolare e fresco.
L’ultima ricetta per questa preparazione è quella delle banane flambè al cioccolato, che prevede la stessa preparazione di quelle al rum, ma con l’aggiunta del cioccolato fuso, dopo che le banane flambè sono state cotte e disposte nei piatti.
Per fare delle ottime banane flambè è preferibile tagliare ogni banana nel senso della lunghezza, ottenendo due metà della stesso diametro. In questo caso è anche importate utilizzare delle banane di piccola-media grandezza, mentre,se si tratta di banane più grandi, potete anche dividerle a metà e poi tagliarle in senso orizzontale.
Ricetta Banane flambè
Ingredienti per 4 persone:
- 4 banane
- 50 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1/2 ml di succo di arancia
- 1/2 bicchiere di rum
Come fare le banane flambè al rum
Per prima cosa prendere una padella capiente, unire il burro e lasciar sciogliere a fiamma moderata, poi unire lo zucchero e il succo d’arancia. Mescolare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Intanto sbucciare le banane, tagliarle nel senso della lunghezza e sistemarle nella padella con gli altri ingredienti che intanto stanno cuocendo. Rigirare più volte le banane, finché il fondo di cottura non si sia caramellato.
A questo punto spostare leggermente la padella dal fuoco, unire il rum e riposizionare la padella sul fuoco per far fiammeggiare le banane. Si consiglia di utilizzare questo sistema, soprattutto se è la prima volta che fate le banane flambè.
Attendere qualche istante e poi dividere le banane flambè nei piatti, accompagnate dal fondo di cottura.
Note: Le banane fatte flambè possono essere preparate senza rum, che viene sostituito dal Brandy o altro tipo di liquore.






Un commento su “Banane flambè”
Le banane flambé non sono certo una novità…ma se le flambate con un Ronmiel delle Canarie avrete un sapore originale e molto particolare.
Il Ronmiel di Artemi, storico distillatore canario, ha profumi e sentori di miele che con l’aroma classico del rum creano un gusto tutto da scoprire, assolutamente intrigante e gustoso.
In Italia potete comprarlo anche online su http://www.audacespirits.com