La bavarese al limone è una ricetta fresca e deliziosa. Ecco come preparare la bavarese al limone, con gli ingredienti e la preparazione da seguire
Con la ricetta della bavarese al limone potete preparare una bella torta, potete servirla come crema in una coppetta, oppure preparare delle bavaresi al limone in monoporzione, mettendo il composto negli appositi stampi. La bavarese al limone è un dolce al cucchiaio, che è ottimo in ogni occasione ed inoltre si prepara in modo facile soprattutto seguendo i consigli di questa ricetta, che rappresenta il metodo classico per la preparazione.
Ricetta della bavarese col limone
Ingredienti bavarese al limone
Ricetta per 6 porzioni:
- 250 ml di latte
- 100 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 300-400 ml di panna da montare in base alla consistenza desiderata
- la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
- il succo di 1 limone o 1 cucchiaio di liquore al limone
- 10 gr di colla di pesce
Come fare la bavarese al limone
Grattugiare la scorza del limone e metterla in un pentolino con il latte. Porre sul fuoco e lasciar riscaldare senza far bollire.
Intanto mettere i fogli di gelatina in una terrina e coprirli con dell’acqua per farli ammorbidire.
Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto con le fruste, fino a montare leggermente il composto.
Unire il latte a filo, continuando a mescolare con le fruste, poi rimettere il tutto nel pentolino e porre nuovamente sul fuoco a fiamma bassa. Lasciar addensare il composto per circa 5 minuti, mescolando di continuo.
Il composto della bavarese al limone deve cuocere a fiamma molta bassa e non deve mai bollire.
Terminata questa parte della ricetta, togliere il composto dal fuoco, unire i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare per bene. Aggiungere anche il succo di limone o un cucchiaio di liquore al limone (limoncello).
Lasciar raffreddare il tutto e poi incorporare man mano la panna montata ed amalgamare per bene.
Versare il composto della bavarese al limone in uno stampo grande o dentro a degli stampi più piccoli, adatti per essere serviti in monoporzioni.
Riporre la bavarese al limone nel frigorifero e lasciar addensare per almeno 6 ore. Per una consistenza più compatta è consigliabile lasciar riposare la bavarese per un tempo più lungo di circa 12 ore.
Servire la bavarese al limone e decorarla a piacere con qualche fettina di limone.