Ricette di Gusto

Besciamella Bimby

Besciamella con il Bimby, come realizzarla in casa

Besciamella Bimby

 

La besciamella è la salsa di base per realizzare tantissime tipologie di ricette. A volte farla però, non è molto semplice in quanto, si ha difficoltà magari a stare molto tempo dietro agli ingredienti che vanno sempre girati con attenzione. Per questo motivo, l’ipotesi migliore è quella di fare questa particolare base per ogni piatto direttamente con il Bimby. Il robot da cucina, infatti, dà la possibilità di realizzare molto velocemente la besciamella. Vediamo come fare per fare in casa la besciamella con il Bimby e quali sono i segreti per non rinunciare al gusto di questa salsa, che apre le porte a numerose idee culinarie.

Besciamella, gli ingredienti

Per realizzare la besciamella con il Bimby serve un tempo di preparazione di 10 minuti, mentre per la cottura ne servono altrettanti. Per realizzare questo piatto in maniera molto semplice, dovete iniziare prendendo tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Ovvero parliamo di:

  • 500 grammi di latte
  • 30 grammi di burro
  • 40 grammi di farina
  • sale, noce moscata e pepe quanto basta.

Come preparare la besciamella con il Bimby

Se volete preparare la besciamella con il Bimby, dovete iniziare facendo sciogliere il burro nel boccale del robot domestico per circa 3 minuti a una temperatura di 100 gradi. Fate attenzione a scegliere la velocità minima. Una volta che avete concluso, pesate la farina e misurate il latte. Seguite questo procedura con attenzione facendo ben caso a quali sono le quantità, perché il rapporto di ingredienti è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. A questo punto, potete versare la farina e sale all’interno del Bimby e poi il latte nel boccale. Per procedere con la realizzazione della ricetta avviate il Bimby per 7 minuti a 95 gradi a una velocità 2. Successivamente, aumentato fino alla velocità 4, una volta che la cottura sarà ultimata. Prima di servire la besciamella, grattugiate la noce moscata, il pepe fresco e metteteli nel boccale. Ricordate che questa procedura va fatta prima di togliere la besciamella dal Bimby. Una volta inseriti pepe e noce moscata secondo le vostre preferenza, avviate il robot a una velocità 5 per 20 secondi. A questo punto, la besciamella è pronta per l’uso.

Leggi di più  Salsa Nantua

Altre idee per realizzare la besciamella

Per realizzare la besciamella col Bimby potete anche decidere ad esempio, d’inserire all’interno degli altri ingredienti, come della pancetta a cubetti oppure altri tipi di salumi. La cosa importante è fare in modo che vi sia un buon rapporto tra tutti gli ingredienti presenti all’interno della ricetta. Ricordate che la besciamella può essere anche fatta con l’acqua, al posto del latte. In tal modo, la ricetta si va ad adattare ai vegani. Una volta trovata la soluzione per sé, con l’aiuto del Bimby sicuramente fare la besciamella risulterà molto più facile di quello che normalmente è. Insomma, grazie a questa crema fatta in maniera così rapida, avrete solo l’imbarazzo della scelta sui tipi di ricette migliori da realizzare a casa vostra. Che aspettate?


Besciamella Bimby
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...