Ricette di Gusto

Bignè di patate

Bignè di patateI bignè di patate sono ottimi da servire come stuzzichino oppure come contorno a piatti di carne o pesce. Ecco la ricetta dei bignè di patate che potete preparare a casa.

Inoltre vi volevo ricordare che i bignè di patata possono essere fritti o al forno, infatti vedremo anche come effettuare le due preparazioni. In questo modo potete utilizzare la stessa ricetta ed ottenere dei bigne di patate da friggere oppure dei bignè di patata al forno.

Adesso vediamo nello specifico le cose che servono per preparare questa ricetta ed alcuni consigli utili per la preparazione.

Ricetta bignè di patate, ingredienti e dosi:

  • 250 gr di acqua,
  • 250 gr di burro
  • 500 gr di farina
  • 500 gr di patate
  • 6-8 uova
  • sale e rosmarino q.b.

Come fare bignè di patate

Lessare le patate e schiacciarle con lo schiaccia-patate. Mettere l’acqua e il burro in un pentolino, porre sul fuoco finché il burro si sia totalmente sciolto.

Togliere il pentolino dal fuoco, unire la farina al precedente composto e mescolare con forza. Aggiungere una per volta le uova continuando a mescolare.

Regolare di sale ed aggiungere il rosmarino finemente tritato.

Lasciar riposare l’impasto. Con l’aiuto di due cucchiai formare delle chenelle e friggerle in olio caldo.

Per i bignè di patate al forno, mettere l’impasto in una sac à poche e formare i bignè direttamente sulla teglia foderata da carta da forno. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.

Leggi di più  Patate in padella
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...