Biscotti al limoncello




Biscotti al limoncello fatti in casa

E’ davvero piacevole gustare questi biscotti perché oltre ad essere molto buoni sono indicati in tutte quello occasioni in cui si vuole servire ai proprio ospiti un dolcetto sfizioso in cui è possibile anche sentire l’essenza del limoncello che è un liquore che tutti noi conosciamo bene.

Ieri sera ho sentito una mia amica che mi ha invitato a provare questa ricetta e di proporla anche a tutti gli appassionati di biscotti particolarmente buoni. Infatti questa è la ricetta dei biscotti al limoncello di Fabiola, che vi propongo così come mi è stata inviata.


Ingredienti per Biscotti al limoncello

  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 250 gr di farina per dolci
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1-2 bicchierini di limoncello
  • zucchero a velo q.b.

Come fare dei buonissimi biscotti al limoncello

Setacciate la farina in una ciotola, unite al centro lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata del limone, un uovo intero più un’altro tuorlo, il burro fatto a pezzetti ed infine il limoncello. Impastate il tutto con le mano cercando di far defluire verso il centro tutti gli ingredienti affinché venga assorbita tutta la farina.

Impastare fino a rendere omogeneo l’impasto dei biscotti al limoncello, poi avvolgere in un foglio di pellicola per alimenti e lasciar riposare nel frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 minuti in modo che si ammorbidisce leggermente.


A questo punto della ricetta, dividete l’impasto dei biscotti al limoncello in tanti pezzi della grandezza di una noce. Modellare con le mani per ottenere delle palline regolari.

Mettete un bicchiere di zucchero a velo in un piatto e passate al suo interno i biscotti.

Foderate la teglia con un foglio di carta da forno poi sistemate i biscotti al limoncello e fate una leggera pressione su ogn’uno con il palmo della mano per schiacciarli leggermente.

Tempo di cottura dei biscotti al limoncello

Fate riscaldare il forno a 160°C e poi dopo infornate i biscotti e lasciateli cuocere per circa 15 minuti finché non diventano dorati.


Dopo la cottura bisogna togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare i biscotti al limoncello prima di servirli.


Biscotti al limoncello
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *