Biscotti con sparabiscotti

I biscotti con la sparabiscotti si preparano con la pasta frolla per sparabiscotti, impasto morbido con cui vengono sparati i biscotti sulla teglia

Biscotti con sparabiscotti

La ricetta dei biscotti con la sparabiscotti è facile da fare, ma per un ottimo risultato è fondamentale preparare una pasta frolla morbida da mettere nella sparabiscotti ed ottenere dei biscotti dalla forma perfetta.

In questo modo potete realizzare tanti biscotti con la sparabiscotti utilizzando le varie forme che avete a disposizione.

Infatti basta mettere l’impasto di pasta frolla nella sparabiscotti e sparare i biscotti direttamente sulla teglia rivestita da carta da forno, per poi decorare ogni biscotto con della frutta candita o altro ingrediente a piacere.

La pasta frolla per biscotti con la sparabiscotti può essere divisa in due parti ed aggiungere una piccola quantità di cacao amaro in polvere in una della due, in modo da ottenere sia i classici biscotti di frolla con la sparabiscotti, che quelli al cioccolato, utilizzando lo stesso attrezzo.

Di solito in commercio ci sono vari tipi di sparabiscotti e queste possono variare in base alla qualità dei materiali impiegati. Il mio consiglio è quello di acquistare una sparabiscotti di buona qualità, che all’incirca costa 40 euro, poi ci sono anche quelle in plastica, che costano davvero poco.

Per completare i consigli sulla ricetta dei biscotti con la sparabiscotti, vi volevo solo consigliare che, una volta cotti, devono raffreddarsi del tutto prima di poterli togliere dalla teglia. Questo perché l’impasto è molto morbido, ma dopo la cottura questi biscotti diventano molto friabili.

Ricetta pasta frolla biscotti per sparabiscotti

Ingredienti:

  • 150 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1 pizzico di vanillina o scorza grattugiata di mezzo limone

Altri ingredienti:

  • ciliegie candite
  • cedro candito
  • gocce di cioccolato
  • cacao amaro in polvere

Come fare i biscotti con la sparabiscotti

Mettete il burro in una ciotola e fatelo stare a temperatura ambiente finché non diventa molto morbido. A questo punto, unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche.

Dopo aver ottenuto un composto molto cremoso, unite l’uovo, la vanillina o la scorza grattugiata del limone. Lavorate nuovamente con le fruste per far amalgamare perfettamente questi ingredienti.

Adesso unite con un setaccio la farina ed impastate il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo.

Prendete la sparabiscotti e, dopo aver scelto la forma che gli volete dare, riempitela con l’impasto dei biscotti.

Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno.

Appoggiate la sparabiscotti sulla teglia e premete con forza. Appena sentite che ha fatto lo scatto, potete alzare la sparabiscotti e troverete il vostro biscotto sulla teglia. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto.

Appena avete completato il procedimento di sistemarli sulla teglia, potete aggiungere al centro di ognuno dei pezzi di frutta candita oppure delle gocce di cioccolato.

Tempo di cottura dei biscotti con sparabiscotti

Infornate i biscotti nel forno già caldo a 180°C e lasciarli cuocere per circa 15 minuti, finché non diventano dorati.

Terminata la cottura dei biscotti con sparabiscotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.


In questo caso, basta alzare leggermente il foglio di carta forno e i biscotti preparati si staccano in modo facile e veloce.


Biscotti con la sparabiscotti
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO