Ricetta biscotto gelato: Ecco una ricetta facile per preparare i biscotti gelati fatti in casa senza gelatiera. Ci sono tante ricette per prepararli che dal mio punto di vista non sempre possono essere realizzate a casa perché non tutti hanno una gelatiera.
Oggi vedremo il modo più semplice per fare questi deliziosi biscotti ripieni di gelato che sono fatti con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Come potete vedere, viene la voglia di mangiarli solo a vederli perché oltre a ricordare un noto gelato dell’algida… sono soprattutto fatti in casa.
Ricetta biscotti gelato
Ingredienti per 6 persone:
Per il biscotto:
- 200 gr di farina per dolci
- 50 gr di burro
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
Per farcire:
- 300 ml di panna montata
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
Come fare i biscotti gelati
Mettere la farina in una ciotola, unire al centro il burro tagliato a piccoli pezzetti, aggiungere lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato. Impastare velocemente fino a rendere l’impasto omogeneo. Trasferire l’impasto sulla banco da lavoro, raccogliere a forma di palla ed avvolgere nella pellicola alimentare. Far riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Intanto preparare la crema. Montare la panna con lo zucchero a velo poi quando è ben montata, unire le cocce di cioccolato ed amalgamare con una spatola o con un cucchiaio.
Mettete questa crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Adesso passiamo alla preparazione dei biscotti. Prendete l’impasto dal frigorifero e dopo averlo tolta dal foglio di pellicola, stendetelo allo spessore di 4 mm. Con un tagliapasta rotondo del diametro di circa 10 centimetri, ritagliate 12 dischi. Naturalmete bisogna impastare nuovamente l’impasto che avanza, per poi stenderlo di nuovo e ritagliare i dischi.
Appoggiate i dischi dei biscotti su di una teglia foderata da carta forno.
Tempi di cottura
Infornare la teglia con i biscotti nel forno già caldo alla temperatura di 180°C per circa 13 minuti. I biscotti devono diventare ben dorati, quindi i tempi di cottura sono indicativi ma di solito non superano i 15 minuti. Appena che sono cotti, togliere dal forno e lasciarli raffreddare senza toglierli dalla teglia altrimenti si rompono. Quindi aspettare che si raffreddino totalmente.
Adesso passiamo a come farcire i biscotti con il gelato. Ci sono diversi modi e tecniche a riguardo ma il modo più semplice e mettere la crema in una sacca da pasticcere senza boccetta. Allineare 6 biscotti e distribuire la crema mantenendo la punta della sacca a poche al centro di ogni biscotto in modo che man mano che la crema esce e fà spessore. Ora, appoggiate gli altri biscotti sulla crema del gelato e fate una leggerissima pressione in modo che la crema si distribuisce per bene. Con una spatola livellare i bordi.
A questo punto non resta che far aderire altre gocce di cioccolato lungo i bordi della crema. Questa operazione potete farla passando i biscotti dal lato della crema in un piatto che contiene delle gocce di cioccolato.
Mettere i biscotti gelati nel freezer almeno un paio d’ore prima di servirli.






2 commenti su “Ricetta Biscotto gelato”
Ciao! Questa ricetta è golosissima ….volevo chiederti posso usare la farina00?
Ciao Anna, certo che puoi utilizzare la farina 00. Grazie del commento.