Ricette di Gusto

Ricetta Biscotto gelato

Ricetta biscotto gelato: Ecco una ricetta facile per preparare i biscotti gelati fatti in casa senza gelatiera. Ci sono tante ricette per prepararli che dal mio punto di vista non sempre possono essere realizzate a casa perché non tutti hanno una gelatiera.

Biscotto gelato

Oggi vedremo il modo più semplice per fare questi deliziosi biscotti ripieni di gelato che sono fatti con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Come potete vedere, viene la voglia di mangiarli solo a vederli perché oltre a ricordare un noto gelato dell’algida… sono soprattutto fatti in casa.

Ricetta biscotti gelato

Ingredienti per 6 persone:

Per il biscotto:

  • 200 gr di farina per dolci
  • 50 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato

Per farcire:

  • 300 ml di panna montata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato

Come fare i biscotti gelati

Mettere la farina in una ciotola, unire al centro il burro tagliato a piccoli pezzetti, aggiungere lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato. Impastare velocemente fino a rendere l’impasto omogeneo. Trasferire l’impasto sulla banco da lavoro, raccogliere a forma di palla ed avvolgere nella pellicola alimentare. Far riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Intanto preparare la crema. Montare la panna con lo zucchero a velo poi quando è ben montata, unire le cocce di cioccolato ed amalgamare con una spatola o con un cucchiaio.

Mettete questa crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Adesso passiamo alla preparazione dei biscotti. Prendete l’impasto dal frigorifero e dopo averlo tolta dal foglio di pellicola, stendetelo allo spessore di 4 mm. Con un tagliapasta rotondo del diametro di circa 10 centimetri, ritagliate 12 dischi. Naturalmete bisogna impastare nuovamente l’impasto che avanza, per poi stenderlo di nuovo e ritagliare i dischi.

Leggi di più  Torta arcobaleno

Appoggiate i dischi dei biscotti su di una teglia foderata da carta forno.

Tempi di cottura

Infornare la teglia con i biscotti nel forno già caldo alla temperatura di 180°C per circa 13 minuti. I biscotti devono diventare ben dorati, quindi i tempi di cottura sono indicativi ma di solito non superano i 15 minuti. Appena che sono cotti, togliere dal forno e lasciarli raffreddare senza toglierli dalla teglia altrimenti si rompono. Quindi aspettare che si raffreddino totalmente.

Adesso passiamo a come farcire i biscotti con il gelato. Ci sono diversi modi e tecniche a riguardo ma il modo più semplice e mettere la crema in una sacca da pasticcere senza boccetta. Allineare 6 biscotti e distribuire la crema mantenendo la punta della sacca a poche al centro di ogni biscotto in modo che man mano che la crema esce e fà spessore. Ora, appoggiate gli altri biscotti sulla crema del gelato e fate una leggerissima pressione in modo che la crema si distribuisce per bene. Con una spatola livellare i bordi.

A questo punto non resta che far aderire altre gocce di cioccolato lungo i bordi della crema. Questa operazione potete farla passando i biscotti dal lato della crema in un piatto che contiene delle gocce di cioccolato.

Mettere i biscotti gelati nel freezer almeno un paio d’ore prima di servirli.


Biscotto gelato
Tempo di preparazione: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Ricetta Biscotto gelato”

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...