Ricette del branzino al forno: pesce al forno saporito e genuino
Tra i modi di cucinare il pesce, quello di preparare il branzino al forno è uno dei più semplici e genuini, che permette di realizzare un secondo piatto di pesce con pochi passaggi.
Il branzino al forno, a differenza dei filetti di pesce in padella, è una ricetta meno calorica, ma altrettanto saporita e gustosa, da accompagnare con un contorno di verdure al forno, o una fresca insalata mista.
Oggi voglio inoltre proporvi due ricette del branzino al forno, da scegliere a seconda del tempo che abbiamo a disposizione e ai vostri gusti personali.
La prima è una ricetta semplice del branzino al forno con patate, pronto in soli 30 minuti di cottura.
La seconda ricetta del branzino al cartoccio, invece, prevede anche la preparazione di una salsa di accompagnamento per il pesce, che renderà il nostro branzino arrosto prelibato.
Ecco il procedimento per entrambe le versioni del branzino, con dosi e tempo di cottura del pesce al forno.
Ricetta branzino al forno con patate
Ingredienti per 4-6 persone:
- 2 branzini già eviscerati, da 700 gr l’uno
- 2 patate
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- aghi di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Incidete la pancia dei due branzini già puliti ed eviscerati e inserite al suo interno un fiocco di burro, una fettina di limone, sale e pepe.
Prendete una teglia e foderatela di carta forno, spennellatela d’olio e adagiate sul fondo dieci rondelle di patate dallo spessore di 1 cm. Adagiate i due filetti di branzino sulle patate, appoggiando su ognuno una fetta di limone priva di buccia e qualche ago di rosmarino. Condite con sale, pepe e olio.
Cuocete i filetti di branzino nel forno caldo a 170°C per 10 minuti, quindi versate nella teglia il vino bianco secco (meglio se leggermente tiepido) e terminate la cottura a 190°C per altri 20 minuti. Spennellate due volte i filetti con il loro sugo di cottura.
Quando il vino si sarà ritirato, togliete il branzino dal forno e servite i filetti di pesce su un piatto di portata, decorando con fettine di limone e ciuffi di prezzemolo.
Branzino al forno in salsa
Ingredienti per 4-6 persone:
- 1 branzino di 1,5 kg (o due da 700 gr l’uno)
- 15 spicchi d’aglio
- 2 limoni
- 120 gr di noci
- 6 rametti di coriandolo o timo fresco
- 1/4 l di olio extravergine d’oliva
- peperoncino in polvere
- sale grosso q.b.
- pepe in grani q.b.
Procedimento:
In questa seconda ricetta di pesce, cuoceremo il branzino al cartoccio e lo accompagneremo con una salsa saporita.
Dopo aver lavato e pulito il pesce, strofinatelo dentro e fuori con del sale grosso.
In un mortaio pestate il coriandolo con gli spicchi d’aglio e qualche grano di pepe, quindi strofinate il pesce anche con questo condimento.
Per lo cottura del pesce al cartoccio, su una pirofila stendete un foglio di alluminio, adagiatevi il pesce, condite con un giro d’olio e chiudete i bordi arrotolandoli alle estremità. Lasciate il cartoccio morbido, in modo che rimanga dell’aria all’interno.
Cuocete i filetti di branzino nel forno caldo per circa 40 minuti.
Per la preparazione della salsa di accompagnamento: nel mortaio amalgamate le noci, il succo di 2 limoni e un pizzico di peperoncino. Mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Una volta cotto, sistemate il pesce su un piatto di portata e servitelo con la salsa a parte.
