Ricette di Gusto

Brioches salate

Brioches salate: come preparare dei buonissimi cornetti salati farciti

 

Brioches salateRicetta brioches salate: ecco due ricette per preparare delle ottime brioches salate, utilizzando sia il pan brioche salato, che la pasta sfoglia. Le brioches salate ripiene, chiamate anche cornetti salati, possono essere farcite in tanti modi e forse il modo più semplice è quello di utilizzare i salumi e i formaggi.

Ci sono diverse ricette per prepararle, che, oltre all’impasto di base, possono variane proprio in base al ripieno. In ogni modo, come ripieno, potete utilizzare tutti gli ingredienti che preferite, dalle verdure ai salumi, da abbinare a diversi tipi di formaggio, come la philadelphia, la ricotta e la mozzarella.

Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta per fare le brioches salate in due modi diversi. Il primo è quello di preparare un pan brioche salato, che poi viene steso a sfoglia, tagliato a forma di triangolo, farcito con un ripieno salato ed avvolto come un cornetto. L’altro modo di preparare le brioches salate è quello di utilizzare la pasta sfoglia pronta, che come ricetta, è anche molto più semplice e veloce da fare.

Ricetta brioches salate

Per il pan brioche salato:

  • 250 gr di farina
  • 50 ml di latte
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Riscaldate il latte in un pentolino, poi toglietelo dal fuoco, unite il lievito e mescolate fino a farlo sciogliere. Mettete la farina in una ciotola, unite il latte, il burro morbido, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate il tutto con forza, fino a rendere l’impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare per due ore, poi reimpastare nuovamente e lasciarlo lievitare di nuovo per almeno un’ora, prima di stenderlo.

Leggi di più  Biscotti di pasta frolla

In alternativa potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia pronta. Ma adesso passiamo al ripieno delle brioches salate.

Ripieno brioches o cornetti salati

Ecco alcuni ripieni che potete utilizzare come ripieno delle brioches salate:

ricotta e spinaci, feta e spinaci, zucchine e mozzarella, prosciutto e formaggio, melanzane e mozzarella e tanti altri ancora, che possono essere aggiunti anche dopo aver cotto le brioches salate vuote, che poi devono essere divise con un coltello in senso orizzontale, per farcirle a proprio piacimento.

Come creare i cornetti

Ma adesso passiamo alla preparazione delle brioches. Stendete in una sfoglia sottile la pasta brioche, oppure utilizzate la pasta sfoglia pronta. Con una rotella taglia pasta ricavate tanti pezzi di sfoglia a forma di un triangolo allungato. Farcite la base ed avvolgete la sfoglia su sè stessa e sigillare le due parti di sfoglia bagnando appena con un pochino d’acqua. Disponete le brioche salate su di una teglia foderata da carta forno, ripiegare appena le punte verso l’interno della brioche.

Spennellare le bioches con un tuorlo sbattuto in un goccio di latte, poi lasciar lievitare per almeno un’ora.

Tempi di Cottura brioches salate ripiene

Dopo che le brioches sono lievitate fino a raddoppiare il loro volume, possono essere infornate nel forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, fino a farle dorare in modo uniforme. Quando le brioches sono cotte, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare se devono essere farcite, oppure lasciatele intiepidire, se avete preferito farcirle prima della cottura.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Brioches salate
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...