Come fare il budino ai lamponi: ricetta, ingredienti e consigli per preparare un ottimo budino ai lamponi, un dessert fresco e gustoso
- Tempo preparazione: 25 minuti
- Tempo cottura: 5 minuti
- Dosi: 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Costo: Medio
Il budino ai lamponi è un dolce al cucchiaio che si prepara con una ricetta molto semplice, in cui si possono utilizzare sia i lamponi freschi, sia i lamponi congelati.
Infatti nella preparazione della ricetta del budino ai lamponi si utilizzano degli ingredienti semplici, come il latte, lo zucchero, le uova e naturalmente i lamponi, che, oltre a fornirgli il loro inconfondibile gusto, donano a questo dessert anche il suo colore rosato, ottenuto dai lamponi frullati.
Il budino con i lamponi è un dessert tipicamente estivo e può essere preparato in casa mettendolo in uno stampo da budino, oppure dentro a delle coppette.
Questo è un dolce di gran classe: si può servire in occasioni speciali, oppure quando volete stupire i vostri amici. Inoltre si può decorare in molti modi ed ottenere un budino al lampone unico e naturalmente buonissimo.
Ricetta budino ai lamponi
Ingredienti per 4 persone:
- 300 ml di latte
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero semolato
- 250 gr di lamponi
- 1/2 scorza grattugiata di limone
- 6 gr di colla di pesce in fogli
Come fare il budino ai lamponi: preparazione e consigli
- PROCEDIMENTO:
- Frullare i lamponi in un frullatore, in modo da ottenere un composto omogeneo. Intanto mettere i fogli di gelatina in un recipiente pieno d’acqua.
- Scaldare il latte con la scorza grattugiata di limone, senza farlo bollire. Togliere dal fuoco ed incorporare i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare per bene.
- Montare i tuorli con lo zucchero, unire i lamponi frullati e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Unire il latte a filo, continuando a mescolare il composto del budino ai lamponi.
- Rimettere il tutto nel tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa.
- Far addensare il budino ai lamponi per circa 10 minuti, dopodiché versarlo negli stampi e lasciar raffreddare.
Mettere nel frigorifero gli stampi con il budino ai lamponi e lasciar rassodare per almeno 5 ore.
Il budino con i lamponi è pronto per essere servito e decorato a piacere con qualche ciuffo di panna, lamponi e foglie di menta. Lasciatevi ispirare dalle due foto qui proposte.





