Ricette di Gusto

Budino alle banane

budino alle bananeIl budino alle banane è un dolce al cucchiaio che ha un sapore delizioso. Ecco la ricetta del budino alle banane con i consigli sulla preparazione.

Proprio oggi mi ha scritto Bea, che mi chiedeva se conoscevo una buona ricetta per fare un dessert fresco con le banane, da servire eventualmente dentro a delle coppette. Quindi la prima ricetta che ho pensato è stata quella del budino alle banane che, oltre ad essere buonissimo, si prepara in poco tempo e si può decorare in tanti modi ed ottenere un dolce al cucchiaio semplice, bello e buono.

Quindi, vediamo nel dettaglio quello che serve per fare il budino alle banane e i consigli da seguire per la preparazione.

Ingredienti ricetta budino alle banane

  • 500 ml di latte
  • 125 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 2 banane
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 fogli di gelatina
  • 2 cucchiai di rum

Come fare il budino alle banane

Mettere i fogli di gelatini in un contenitore con dell’acqua fredda per farli ammorbidire.

Versare il latte in un tegame, aggiungere la vanillina o mezza stecca di vaniglia e portare al bollore.

Intanto, sbucciare le banane e passarle al setaccio, oppure frullarle con un goccio di latte, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire le banane frullate e poi il latte a filo, continuando a mescolare di continuo.

Rimettere il tutto nel tegame e porre sul fuoco. Lasciar addensare a fiamma bassa, mescolando il composto del budino alle banane, per non farlo attaccare al fondo del tegame.

Appena il composto si è addensato, togliere dal fuoco ed unire i fogli di gelatina strizzati. Mescolare velocemente e poi aggiunge anche il rum ed amalgamare il tutto.

Leggi di più  Glassa al cioccolato a specchio

Nel budino di banane si aggiunge un goccio di rum, ma, se non gradite questo ingrediente, potete anche non aggiungerlo.

Lasciar raffreddare e poi versare il budino alle banane negli stampi e riporre nel frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.

Il budino alle banane può anche essere servito direttamente dentro a delle coppette. Quindi, in questo caso, si versa il composto direttamente nelle coppette e poi si mettono nel frigorifero, coprendo al superficie con un foglio di pellicola.


budino alle banane
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 15 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Budino alle banane”

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...