Il budino alle banane è un dolce al cucchiaio che ha un sapore delizioso. Ecco la ricetta del budino alle banane con i consigli sulla preparazione.
Proprio oggi mi ha scritto Bea, che mi chiedeva se conoscevo una buona ricetta per fare un dessert fresco con le banane, da servire eventualmente dentro a delle coppette. Quindi la prima ricetta che ho pensato è stata quella del budino alle banane che, oltre ad essere buonissimo, si prepara in poco tempo e si può decorare in tanti modi ed ottenere un dolce al cucchiaio semplice, bello e buono.
Quindi, vediamo nel dettaglio quello che serve per fare il budino alle banane e i consigli da seguire per la preparazione.
Ingredienti ricetta budino alle banane
- 500 ml di latte
- 125 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 2 banane
- 1 bustina di vanillina
- 3 fogli di gelatina
- 2 cucchiai di rum
Come fare il budino alle banane
Mettere i fogli di gelatini in un contenitore con dell’acqua fredda per farli ammorbidire.
Versare il latte in un tegame, aggiungere la vanillina o mezza stecca di vaniglia e portare al bollore.
Intanto, sbucciare le banane e passarle al setaccio, oppure frullarle con un goccio di latte, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire le banane frullate e poi il latte a filo, continuando a mescolare di continuo.
Rimettere il tutto nel tegame e porre sul fuoco. Lasciar addensare a fiamma bassa, mescolando il composto del budino alle banane, per non farlo attaccare al fondo del tegame.
Appena il composto si è addensato, togliere dal fuoco ed unire i fogli di gelatina strizzati. Mescolare velocemente e poi aggiunge anche il rum ed amalgamare il tutto.
Nel budino di banane si aggiunge un goccio di rum, ma, se non gradite questo ingrediente, potete anche non aggiungerlo.
Lasciar raffreddare e poi versare il budino alle banane negli stampi e riporre nel frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.
Il budino alle banane può anche essere servito direttamente dentro a delle coppette. Quindi, in questo caso, si versa il composto direttamente nelle coppette e poi si mettono nel frigorifero, coprendo al superficie con un foglio di pellicola.






2 commenti su “Budino alle banane”
che buona da provare!!!
Buonoooooooo!!!!