Budino di semola: ecco la ricetta per un budino con farina di semola semplice e buono
Il Budino di semola è un dessert che si prepara con la farina di semola, il latte, lo zucchero e le uova. Dopo aver ottenuto un composto denso, si può aggiunge la frutta candita o secca, prima di versarlo negli stampi e passare alla cottura al forno a bagnomaria.
Infatti si utilizza la stessa tecnica per fare il budino, solo che in questo caso si aggiunge la farina di semola.
Ci sono anche altre versioni, in cui di preferisce utilizzare il semolino, con risultati diversi relativi alla consistenza, in quanto c’è una differenza nella grana, che nel primo caso è più sottile.
In ogni modo, la ricetta del budino di semola è molto semplice e vi consiglio di provarla a fare almeno una volta.
Potete anche aggiungere all’interno dello stampo un caramello prima di versare il composto del budino, oppure semplicemente del burro e dello zucchero, in modo da sformarlo in modo facile nel piatto. Inoltre, il budino di semola può essere accompagnato con una salsa per dolci alla frutta o al cioccolato.
Ricetta Budino di semola
Ingredienti per 4 persone:
- 350 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 150 gr di farina di semola
- 75 gr di zucchero
- 75 gr di frutta candita o secca
- 2 uova
Come fare il budino di semola
Mettere il latte in un tegame, aggiungere i semini del baccello di vaniglia precedentemente raschiati con un coltello. Porre sul fuco ed aggiungere anche il burro. Lasciar bollire per un paio di minuti.
A questo punto, versare la farina di semola e mescolare il tutto. Portare lentamente a cottura, finché il composto del budino di semola non diventa denso.
Adesso spostate il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire, poi aggiungete lo zucchero e una per volta le uova, mescolando velocemente.
Se preferite, aggiungete anche la frutta secca o candita tritata grossolanamente, oppure, in alternativa, delle gocce di cioccolato.
Prendere degli stampini, imburrarli e spolverare l’interno con dello zucchero a velo.
Versare il composto negli stampi e sistemarli in una teglia con bordi alti piena di acqua calda.
Tempo di cottura dei budini di semola
Infornare i budini di semola nel forno caldo a 160°C e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare, prima di trasferirli nel frigorifero.
Al momento di servire, capovolgere lo stampo con il budino di semola nel piatto ed accompagnare con una salsa per dolci a piacere.





