Burrito di manzo: ricetta per burritos messicani ripieni di carne di manzo e verdure
Il burrito è uno degli street food messicani più famosi e diffusi, sebbene non sia il piatto più rappresentativo del Messico.
I burritos di manzo (burrito de carne) sono la ricetta base per burritos ripieni, realizzabile in tempi piuttosto brevi e con ingredienti facilmente reperibili.
I veri burritos messicani prevedevano un ripieno di carne, ma oggi sono diffuse moltissime varianti, arricchite da carne di manzo, verdure, formaggi, fagioli e spezie. Spesso si aggiungono anche alcuni sapori tipici di questo paese, come la panna acida e il guacamole, che rendono la farcitura molto gustosa.
In questa ricetta per burrito di manzo vedremo come preparare delle tortillas di farina di mais ripiene di manzo, fagioli, pomodori, insalata, cipolla e riso. Aggiungeremo anche del formaggio Cheddar e qualche spezia, per conferire al piatto il suo sapore unico.
Ricetta burrito di manzo
Ingredienti per 4 burrito:
- 4 tortillas di farina di grano grandi (Vedi la ricetta delle tortillas messicane)
- 500 gr di lombo di manzo o qualsiasi altro taglio di carne (potete anche usare carne di manzo macinata)
- 1 lattuga romana
- 1 pomodoro
- 1 cipolla
- 1 tazza di riso cotto
- 1 tazza di fagioli neri cotti
- 3 spicchi d’aglio
- 1 tazza di formaggio Cheddar grattugiato (potete sostituirlo anche con della mozzarella tritata)
Condimento per insaporire:
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di cumino
- 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
- ¼ di tazza d’olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Facoltativi (ma consigliati!):
- guacamole
- salsa piccante
Procedimento per cucinare il burrito di manzo:
La prima cosa da fare per realizzare i burritos di carne è preparare in anticipo tutti gli ingredienti che necessitano di cottura. Dovrete dunque cuocere a parte il riso e i fagioli neri.
Se utilizzate la lombata di manzo intera, tagliatela a striscioline sottili. Cuocere la carne in padella con un po’ d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato, fino a che non avrà raggiunto una cottura media. Aggiustate di sale e di pepe. Togliete dalla padella le fettine e mettetele in un piatto.
Adesso tagliate a dadini piccoli i pomodori, la cipolla e lo spicchio d’aglio restante. Nella padella con l’olio già caldo unite prima i pomodori tagliati a dadini. Lasciateli cuocere per qualche minuto e, quando vedete che iniziano a sfaldarsi, unite anche la cipolla e l’aglio.
Cuocete il tutto per qualche minuto, poi unite il riso già cotto, i fagioli e la carne, così che possa terminare la cottura e insaporirsi.
Cospargere il ripieno dei burritos con il cumino e il coriandolo e mescolare per bene tutti gli ingredienti.
Assaggiate la farcia e aggiustate di sale e pepe, se necessario, ma stando attenti a non esagerare, dal momento che ogni ingrediente era già stato precedentemente condito.
Come comporre il burrito di manzo
Mettete le tortillas su un piatto colorato e decorato, come da tradizione. Farcite poi con tre cucchiai di farcitura di carne, riso e fagioli, qualche fetta sottile di lattuga e una manciata di formaggio tritato.
Piegate la tortillas di farina di mais nella tipica forma a cilindro e poi tagliate il burrito in due.
Servite con un po’ di guacamole e salsa piccante.
Non vi resta che assaporare questi squisiti burritos ripieni di carne di manzo e verdure: buon provecho! (Buon appetito).





