Ricette di Gusto

Tortillas di mais

tortillas di mais

Tortillas di mais, ricetta base per piatti tipici messicani

Tortillas di mais: che cosa sono e come si preparano le tortillas di mais messicane.

Le tortillas di mais sono un piatto originario del Messico, oggi molto diffuso anche in Italia.
Forse vi sarà capitato di assaggiare le tortillas ripiene a un ristorante di cucina tipica messicana, oppure le avrete viste in vendita al supermercato.

Le ricetta tradizionale delle tortillas di mais permette di creare un piatto privo di grassi aggiunti e senza glutine.

Preparare le tortillas in casa è un’ottima alternativa al pane senza glutine. Inoltre il sapore che otterrete è di gran lunga migliore rispetto a quello delle tortillas comprate al supermercato.

Quello che è importante sapere nella preparazione delle tortillas messicane è che bisogna usare un particolare tipo di farina, la “masa harina”, ovvero la farina di mais bianca.
Questa non va confusa con quella di mais gialla (che usiamo, ad esempio, per preparare la polenta). Se al supermercato non riuscite a trovate questo tipo di farina per tortillas, potete reperirla nei negozi di cibo internazionale o comprarla su Internet.
In alternativa, potrete anche utilizzare la farina di grano, di uso più comune, ma non prevista nella ricetta tradizionale delle tortillas di mais.

Gli ingredienti per le tortillas con farina di mais sono pochi e semplici, dal momento che vi serviranno solo farina di mais bianco, acqua e una padella antiaderente di ferro per cuocere le tortillas.

Come preparare le tortillas di mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di farina di mais bianco (masa harina)
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
Leggi di più  Ali di pollo speziate

Procedimento:

Per prima cosa, versate in una ciotola la farina di mais con il sale e aggiungete poco per volta l’acqua tiepida. Mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto ben lavorabile con le mani.
A questo punto formate delle palline di impasto grandi quanto il palmo di una mano (un po’ come si è soliti fare con l’impasto della pizza). Adesso schiacciate le palline tra due fogli di carta da forno, con le mani o con un mattarello, così da dare alle tortillas la classica forma rotonda. Non è necessario che la forma sia perfetta.

Procedete poi alla cottura delle tortillas con farina di mais, con una padella antiaderente o una padella per crepes.
Il tempo di cottura delle tortillas è di 5 minuti per lato.
Togliete la padella dal fuoco e mettete le tortillas in un canovaccio, in attesa di aggiungere il ripieno o salse con cui accompagnarle.

Note: Le tortillas di mais sono utilizzate per la preparazione di molti piatti messicani, come tacos, fajitas, burritos. Potete farcirle con un ripieno a base di carne o di verdure, o mangiarle da sole in alternativa al pane.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Tortillas di mais
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...