Burro di arachidi fatto in casa: ecco come preparare in modo facile la ricetta per un ottimo burro di arachidi fatto in casa con ingredienti semplici.
Questo è un’alimento che si ricava dalla macinazione dei semi di arachidi. Si presenta come un’impasto cremoso che in base ai processi di produzione può essere arricchito con spezie, stabilizzanti e olio vegetali. Il burro di arachidi è molto comune nell’alimentazione Statunitense, mentre in Italia questo prodotto non è molto utilizzato, anche se negli ultimi anni è richiesto per la preparazione di alcune torte in stile Americano. Spesso capita che questo prodotto non è facilmente reperibile proprio perchè non rientra nella nostra cultura alimentare e molte persone preferiscono prepararselo da soli. Il burro di arachidi fatto in casa, oltre ad essere più naturale è anche molto più gustoso rispetto a quello confezionato. La ricetta per fare il burro di arachidi in casa è molto semplice in quanto basta avere una buona qualità di arachidi e un buon mixer per ottenere una consistenza cremosa.
Ingredienti e ricetta burro di arachidi
- 4 tazze di semi di arachidi tostati
- 3 cucchiaini d’olio di arachidi
- 1 cucchiaino di sale
- Se utilizzate degli arachidi già salati non bisogna aggiungere il sale.
Come fare il burro di arachidi fatto in caso
Se gli arachidi non sono tostati, disporli in una teglia e farli tostare al forno per 15 minuti a 300°C. Se si vogliono tostare gli arachidi nel loro guscio bisogna cuocerli per 30 minuti.
Terminata la cottura farli raffreddare e mettere metà dei semi di arachidi nel mixer, aggiungere metà dell’olio ed azionare il mixer per 3 minuti. Poi aggiungere il resto degli arachidi e dell’olio e macinare fino alla consistenza desiderata.
Naturalmente maggiore sarà il tempo e maggiore sarà la consistenza cremosa. Prima di terminare la preparazione aggiungere il sale ed impastare sempre nel mixer per almeno un minuto.
Il burro di arachidi fatto in casa a dei tempi di conservazione di circa 10 giorni, quindi si consiglia di conservarlo in frigorifero e di consumarlo in breve tempo.
Durante la fase di conservazione l’olio contenuto nel burro di arachidi può salire in superficie quindi è opportuno mescolarlo con cura prima di utilizzare.