Il burro è uno degli ingredienti principali nella preparazione delle ricette ed è anche molto utilizzato in cucina per il suo gusto inconfondibile.
Il burro è comunque un alimento grasso d’origine animale, infatti il suo contenuto di grassi è circa l’80% mentre il resto è costituito da acqua e sale.
Il burro brucia ad una temperatura inferiore rispetto all’olio e pertanto è consigliabile l’utilizzo a freddo o a basse temperature.
In commercio si possono talvolta trovare alcuni tipi di burro che hanno un contenuto di grassi inferiori e quindi di conseguenza ha una quantità di colesterolo in meno.COME SI FA IL BURRO
Il burro è la sostanza grassa che viene estratta del latte di mucca mediante la separazione del latticello. Per ottenere dei burri di qualità si utilizza produrli dalla crema del latte che a sua volta può essere estratta attraverso due metodologie diverse:
L’affioramento in cui il latte viene messo in recipienti d’acciaio e lasciato riposare a 15°C per circa mezza giornata. Attraverso vari procedimenti si ottiene il burro ma questo metodo non viene utilizzato per la preparazione industriale perché il suo tempo di conservazione è limitato.
Le industrie alimentari che preparano il burro, utilizzando il metodo di centrifugazione. In questo caso il latte viene centrifugato attraverso una serie di cilindri per poi terminare il suo processo fino ad ottenere la crema di latte che viene subito pastorizzata ed arricchita con fermenti acidificanti. Tale crema viene lasciata riposare in vasche d’acciaio per circa un giorno intero ad una temperatura che può variare dai 12 ai 15°C.
Per fare il burro vero e proprio, la crema di latte viene sbattuta violentemente per separare da essa il latticello. Da qui, susseguono ulteriori processi fino a formare il panetto di burro che può essere salato, non salato, sbattuto o alleggerito.
VALORE NUTRITIVO DEL BURRO
su 10 gr di prodotto: grassi – proteine – sodio – colesterolo
Burro salato 8, 3 gr tracce 2 mg 22 mg
Burro non salato 8, 3 gr tracce 83 mg 22 mg
Burro sbattuto 7, 5 gr 0,1 75 mg 20 mg
Burro alleggerito 4 gr 0,4 g 68 mg 12 mg
I dati relativi al valore nutrizionale del burro posso variare in base alla lavorazione.





