Ricette di Gusto

Crema di amaretti

crema di amarettiRicetta crema di amaretti: ingredienti, ricetta e procedimento per fare la crema di amaretti da utilizzare per farcire o per preparare un dessert (come ad esempio la crostata agli amaretti).

La crema di amaretti è una gustosa crema per dolci che si prepara con i biscotti amaretti tritati ed aggiunti agli ingredienti base per fare una classica crema. Inoltre, per ottenere un gusto più intenso, si aggiunge anche del liquore all’amaretto, che in ogni modo non deve superare le quantità riportate nella ricetta che segue.

Con la crema di amaretti si possono farcire delle torte o dei dolci, ma si possono anche preparare dei gustosi dolci al cucchiaio, oppure si può aggiungere una quantità di panna montata (circa la metà rispetto al peso della crema) per ottenere una crema chantilly agli amaretti.

Un idea molto golosa per fare un dessert con la crema di amaretti è quello di mettere la crema dentro delle coppette ed aggiungere degli amaretti sbriciolati e delle mandole pelate sulla superficie. Ecco come preparare la crema di amaretti e il procedimento da seguire per una preparazione corretta.

Ricetta crema di amaretti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 50 gr di farina o amido di mais
  • 100 gr di biscotti amaretti
  • 1-2 cucchiai di liquore all’amaretto

Come fare la crema di amaretti

Tritare finemente gli amaretti in un mixer fino a ridurli in polvere.

Scaldare il latte in un tegame ed intanto montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina o l’amido al composto montato di tuorli e zucchero ed amalgamare il tutto.

Leggi di più  Crema di melanzane

Unire poco per volta il latte, mescolando il composto con una frusta da cucina. Rimettere il tutto nel tegame e lasciar cuocere per circa 10 minuti dal primo bollore. Durante la cottura, aggiungere man mano gli amaretti tritati, in modo da poter regolare la consistenza della crema.

Dopo aver completato la cottura della crema con gli amaretti, aggiungere il liquore all’amaretto ed amalgamare per bene. Trasferire la crema in una terrina per farla raffreddare.

Mettere la crema con gli amaretti nel frigorifero per almeno un paio d’ore prima di utilizzarla per farcire una torta o per preparare un fantastico dessert con la crema di amaretti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
crema di amaretti
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...