Ecco come preparare dei buonissimi cannoli farciti con ricotta e cioccolato. La ricetta di questi cannoli alla ricotta prevede la cottura della sfoglia al forno, per poi arrotolarla non appena è stata cotta. Inoltre prima di farcire i cannoli, potete immergerli in una glassa di cioccolato per poi ottenere quella classica copertura, sia interna che esterna di cioccolato, che rende questi cannoli alla ricotta ancora più gustosi.
Ricetta Cannoli farciti con ricotta e cioccolato
Ingredienti:
Per l’impasto dei cannoli:
- 100 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 7 albumi.
Per il ripieno di ricotta e cioccolato:
- 400 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero a velo
- 50 gr di gocce di cioccolato.
Come fare i cannoli farciti con ricotta e cioccolato
Preparazione
In una ciotola capiente, unire la farina, lo zucchero a velo, il burro fuso e gli albumi leggermente montati. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per un’ora.
Togliere l’impasto dal frigorifero, stenderlo allo spessore di 3 millimetri e con un tagliapasta rotondo ricavare tanti dischi di almeno 8-10 centimetri di diametro. Riporre i dischi su di una teglia foderata da carta forno ed infornarli a 180°C per 12 minuti. Non appena tolti dal forno, prenderli ad uno ad uno ed arrotolarli intorno un tubo di latta oppure intorno al collo di una bottiglia per dargli la classica forma dei cannoli. Riporre con cura i cannoli su di un vassoio facendo attenzione a non romperli.
Mettere la ricotta in una terrina, unire lo zucchero a velo e lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia. Terminata questa operazione, unire le gocce di cioccolato ed amalgamare il tutto.
Mettere la crema alla ricotta in un sac à poche munito di beccuccio. Riempire uno ad uno i cannoli appoggiando il beccuccio ad una estremità e con una leggera pressione far arrivare la crema fino all’altra estremità. Riporre in frigorifero i cannoli farciti con ricotta e cioccolato e prima di servirli spolverati di zucchero a velo.





