Carciofi gratinati al forno: un contorno coi carciofi croccante e salutare
I carciofi gratinati al forno sono un contorno molto gustoso, che si posiziona sul podio delle ricette coi carciofi che preferisco. Al primo posto indovinate un po’ chi troviamo? Ovviamente il risotto ai carciofi, cremoso e irresistibile.
Questo contorno coi carciofi gratinati si prepara davvero in poco tempo e in maniera facile ed è perfetto da gustare con secondi piatti di carne.
Gli ingredienti per cucinare i carciofi gratinati al forno sono carciofi freschi, pan grattato e succo di limone.
I carciofi al forno col pangrattato saranno poi insaporiti con aglio, prezzemolo e un bel filo d’olio buono.
Sentirete che bontà, croccanti e gustosi al punto giusto!
Ecco la ricetta dei carciofi gratinati da cuocere in forno.
Carciofi gratinati
Ingredienti per 2 persone:
- 4 carciofi freschi interi
- succo di 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per cucinare i carciofi gratinati al forno cominciamo col pulire i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne, che risultano più dure, così da lasciare quelle più tenere (il “cuore” del carciofo). A questo punto tagliamo a metà i carciofi ed eliminiamo la peluria alla base delle foglie, quindi sciacquiamo sotto l’acqua corrente.
A questo punto mettiamo i carciofi puliti in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone. Questo procedimento farà sì che i carciofi gratinati perdano un po’ del loro amarognolo.
Facciamo rosolare in padella uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettiamo i carciofi in padella e facciamoli rosolare per qualche minuto, saliamo e pepiamo, quindi uniamo mezzo bicchiere d’acqua e il succo della metà di limone rimasta.
Facciamo cuocere i carciofi in padella con il coperchio per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo il trito per la gratinatura: in una ciotola versiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio tritato, eliminando l’anima.
Condiamo il trito con olio extravergine, sale e pepe e mescoliamo il tutto.
Cottura dei carciofi gratinati al forno
Una volta cotti, disponiamo i carciofi in una pirofila cosparsa d’olio, ricopriamoli con il trito di pangrattato e parmigiano, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo gratinare i carciofi al forno per qualche minuto, utilizzando la funzione grill.
In questo modo i nostri carciofi avranno una gratinatura croccante e dorata e saranno pronti in pochi minuti.





