Ceviche

Ceviche: il piatto tipico della cucina Peruviana

 

Il ceviche è un piatto tradizionale della cucina peruviana. Molto diffuso in vari Paesi del Sudamerica, però nasce in realtà, a Lima. Proprio come il sushi è tipico del Giappone, questo piatto peruviano è considerato una prelibatezza preziosa per questo Stato. Il segreto per realizzare un buon ceviche è che, facendolo direttamente a casa propria, potrete scegliere il pesce fresco optando per quello a carni bianche. Io spesso realizzo questo piatto scegliendo filetti di cernia e di sgombro. In alternativa, si può anche optare per qualcosa di diverso a seconda delle disponibilità del proprio pescivendolo di fiducia. Vediamo insieme come realizzare questo piatto a casa!

Ceviche, gli ingredienti

Per realizzare il ceviche c’è bisogno di circa 20 minuti di preparazione e un’ora di marinatura in quanto il pesce non va cotto. Il ceviche infatti, si prepara con il pesce crudo. Questa ricetta è molto facile e per prepararne dosi per 4 persone servono questi ingredienti:

  • 250 grammi di filetti di cernia
  • 200 grammi di filetti di sgombro
  • 75 grammi di succo di lime
  • due scorze di lime
  • 50 grammi di cipolle rosse
  • mezzo peperoncino verde piccante
  • olio extravergine d’oliva e coriandolo quanto basta.

Come preparare il ceviche

Per preparare in casa il ceviche bisogna innanzitutto, tritare il coriandolo e poi tagliare la cipolla rossa in maniera molto sottile. Poi, tritate il peperoncino grossolanamente. A questo punto eliminate la pelle dai filetti di cernia e anche da quelli di sgombro. Come già accennato, potete anche scegliere altri pesci a carne bianca, a secondo della disponibilità del vostro pescivendolo. E’ molto importante assicurarsi che il pesce sia molto fresco, perché è questo che andrà a influire particolarmente sul sapore e qualità del vostro piatto.

Mettetele in una pirofila i filetti senza sovrapporli troppo. Aggiungete poi la cipolla, il peperoncino tritato e la scorza del lime completamente grattugiata. Unite il succo del lime, un po’ di olio e anche il coriandolo, a seconda della vostra preferenza. Coprite questa pirofila con una pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora. La marinatura deve essere fatta per un tempo adeguato perché infatti è quella che darà sapore all’intero piatto. Fate attenzione che il pesce sia completamente coperto da questo intruglio.

Come servire il ceviche

Per servire il ceviche il consiglio è quello di accompagnarlo sempre con degli spicchi di lime e di metterlo in un piatto fondo. Il sapore sarà davvero eccezionale. È bene mangiarlo sempre subito dopo la marinatura. Molto spesso si accompagna con il mais e con la patata dolce bollita. Potete anche variare: al posto del coriandolo ci mettete il prezzemolo. Però in realtà, col prezzemolo, non otterrete il sapore originale di questo piatto tipico della cucina Peruviana. Fate sempre attenzione a scegliere però il pesce fresco di buona qualità perché altrimenti correte un alto rischio e il piatto potrebbe essere pericoloso per la vostra salute. Io amo prepararlo soprattutto, per delle cene a tema perché si tratta di un piatto particolare che non tutti conoscono e che va sempre gustato facendo però attenzione alla qualità dei prodotti di base scelti. Prima di preparare il ceviche, dunque, è opportuno valutare nel dettaglio la qualità del pesce che si sta acquistando!


Ceviche
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT1H
Tempo totale: PT1H20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...