Gamberoni alla griglia




Gamberoni alla griglia: come preparare i gamberoni grigliati, un secondo piatto di pesce assolutamente squisito

piatto con gamberoni alla griglia

Ricetta per gamberoni alla griglia: ecco una ricetta per come cucinare e preparare i gamberoni alla griglia. Di solito, i gamberoni grigliati si preparano sul barbecue e sono accompagnati con un’apposita salsa per gamberoni grigliati.

Ci sono anche altri modi per grigliare i gamberi ed oltre alla brace si può anche utilizzare una griglia elettrica per realizzare dei gamberoni alla piastra, oppure una griglia in ghisa. In ogni modo, è sconsigliato sgusciare i gamberoni, in quanto è proprio il guscio esterno che protegge la carne di questi crostacei dal contatto diretto con la griglia.

In alcuni casi, invece, è possibile prepararli sgusciati, avvolgendo la parte della coda dei gamberoni dentro a delle foglie di limone, che gli conferiscono anche un gradevole aroma.


Ricetta per gamberoni alla griglia

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 1 kg di gamberoni
  • 100 ml di olio extravergine d’olia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • il succo di 1-2 limoni (circa 50 ml)
  • sale e pepe q.b.

Come fare i gamberoni alla griglia

Per prima cosa accendete il barbecue, poi lavate i gamberi sotto il getto dell’acqua del rubinetto e lasciateli scolare per bene.

Intanto mettete l’olio in una terrina, poi unite il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe. Emulsionate il tutto con una frusta da cucina, o con i rebbi di una forchetta. Dopo, unite anche lo spicchio d’aglio fatto a fettine e il prezzemolo tritato.


Disponete i gamberoni in una pirofila ed irrorateli con l’emulsione che avete preparato. Lasciate insaporire per circa 30-40 minuti, o giusto il tempo in cui la brace sarà pronta per cominciare a grigliarli.

Sistemate i gamberoni sulla griglia ben calda, poi, dopo circa 3 minuti, rigirateli anche dall’altro lato, per farli cuocere in modo omogeneo.

I tempi di cottura dei gamberoni alla griglia possono variare in base all’intensità del calore e all’altezza in cui è posta la griglia. Di solito la cottura è molto breve e non supera mai i 7-8 minuti.

Appena i gamberoni sono dorati in modo uniforme, potete toglierli dalla griglia e sistemarli nei piatti o in un vassoio.

I gamberoni alla griglia possono essere serviti anche accompagnati dalla stessa salsa che avete utilizzato per farli insaporire. In questo caso, basta preparare una quantità di salsa e disporla dentro a delle piccole ciotoline accanto ai gamberoni grigliati.

Per accompagnare i gamberoni alla Piastra vi consigliamo di cercare tra le nostre ricette, una salsa di accompagnamento come ad esempio la nostra salsa rosa o la salsa barbecue. In questo modo, grazie ai vostri  scampi alla griglia, farete ancora più colpo sui vostri commensali!


Ps: I gamberoni alla griglia non ti convincono? non hai voglia o tempo di stare dietro alla piastra? Ti consigliamo un altro modo per cucinare li scampi, i gamberoni al forno , ma occorre seguire qualche piccolo accorgimento per mantenere la polpa dei gamberoni morbida e succosa.


Gamberoni alla griglia
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 44 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *