La cheesecake allo yogurt è un dolce molto fresco e gustoso che si preparare utilizzando lo yogurt al posto del formaggio.
La ricetta di questa cheesecake allo yogurt risulta molto semplice rispetto alla ricetta classica quindi non esitate a preparare questa bontà.
Infatti si prepara in poco tempo perché non necessita di cottura e dopo aver preparato il fondo di biscotti e la crema della cheesecake a base di yogurt, si lascia semplicemente rassodare nel frigorifero finché non assume la consistenza tipica di questo dolce.
Ingredienti e ricetta del cheesecake alla yogurt
Per uno stampo rotondo da 20-22 cm di diametro:
Per la base:
- 250 gr di biscotti tipo digestive
- 150 gr di burro
- 30 gr di zucchero di canna.
Per la crema:
- 500 gr di yogurt bianco
- 400 ml di panna
- 125 gr di zucchero a velo
- 5 fogli di colla di gelatina.
Come fare il cheesecake alla yogurt
Tritare nel mixer i biscotti e lo zucchero, unire il burro fuso, amalgamare per bene e versare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera
Ammorbidire la gelatina in acqua. Porre sul fuoco 200 ml di panna e riscaldare a fiamma bassa. Unire alla panna la gelatina strizzata, mescolare e togliere dal fuoco e lasciar raffreddare in una ciotola capiente, poi unire il resto della panna, lo yogurt e lo zucchero a velo.
Lavorare il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema gonfia ed omogenea. Versare la crema sulla base del dolce, livellare la superficie e riporre in frigorifero almeno 4 ore prima di servire.
Il cheesecake allo yogurt può essere tolto dalla stampo a cerniera solo quando il dolce si è rassodato per bene.