Ricetta per Cheesecake al cioccolato e caffè: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare un ottimo cheesecake freddo al cioccolato e caffè.
Questo è un dessert molto buono che non necessita dell’utilizzo del forno perché tutta la preparazione viene effettuata a freddo e quindi dopo aver fatto il cheesecake freddo bisogno solo tenerlo nel frigorifero in modo che rassodi e si formi quella consistenza tipica dei questo dolce.
Ricetta cheesecake freddo al cioccolato e caffè
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
Per la base:
- 200 gr di biscotti secchi + 1 cucchiaio di zucchero
- 100 gr di burro
Per la crema:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 4 tuorli
- 90 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna
- 2 tazzine di caffè molto ristretto
Preparazione
Tritare i biscotti e metterli in una terrina insieme ad un cucchiaio di zucchero. Sciogliere il burro e quando si è fuso, unirlo ai biscotti e mescolare per bene.
Versare questo composto in uno stampo a cerniera foderato con un foglio di carta da forno.
Livellare con un cucchiaio fino ad ottenere una base uniforme. Riporre nel frigorifero.
Spezzettate il cioccolato e farlo sciogliere in un recipiente a bagnomaria. Intanto, mettete i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 10 minuti.
Appena avete ottenuto una massa spumosa, unire prima il caffè e poi il mascarpone. Continuare a lavorare il tutto con le fruste.
Adesso unite in questo composto il cioccolato fuso a filo ed amalgamatelo con un cucchiaio.
Montate la panna ed incorporatela alla crema ed amalgamare con delicatezza.
Riprendere lo stampo della cheesecake e riempirlo con la crema fredda di cioccolato e caffè. Livellare con una spatola e rimettere nel frigorifero per almeno 3-4 ore.





