Cheesecake pan di stelle: ricetta facile per preparare un cheesecake goloso e cioccolatoso
Se non siete amanti del cioccolato, la ricetta del cheesecake pan di stelle, in questa mia golosissima versione, non fa per voi!
Le ricette su come preparare il cheesecake pan di stelle in modo facile e veloce sono moltissime. Si può infatti preparare sia freddo, che cotto in forno, con il philadelphia, o altri formaggi cremosi.
C’è chi aggiunge anche delle stelline di zucchero sopra la torta pan di stelle, o chi vi posiziona i biscotti interi, disposti a cerchio.
Le idee per il cheesecake pan di stelle sono davvero varissime, ma oggi voglio proporvi un metodo ancora più cioccolatoso. Per realizzare la crema del cheesecake, infatti, utilizzeremo la panna fresca, il mascarpone e il cioccolato bianco.
Il dolce pan di stelle con mascarpone e cioccolato non è certo leggero dal punto di vista calorico, ma vi assicuro che è un’esplosione di gusto difficile da non adorare, fin dal primo assaggio.
Se volete una versione del cheesecake light, potete vedere il mio consiglio a fine ricetta, per preparare un cheesecake pan di stelle senza burro.
Si tratta di un cheesecake pan di stelle senza cottura ed è per questo molto veloce e facilissimo da fare.
Lo trovo particolarmente adatto per le feste natalizie, con il suo gusto avvolgente e le stelline, ma potete prepararlo ogni volta che avrete voglia di coccolarvi con un ottimo cheesecake semplice.
Ricetta cheesecake pan di stelle senza cottura
Ingredienti per uno stampo di diametro 20-22 cm:
Per la base di biscotti:
- 300 gr biscotti pan di stelle
- 150 gr di burro
Per la crema del cheesecake:
- 250 gr mascarpone
- 200 ml di panna fresca da montare
- 80 gr di zucchero a velo
- 100 gr cioccolato bianco
Procedimento:
Tritate 300 gr di biscotti pan di stelle in un mixer e metteteli in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungetevi il burro fuso e mescolate, amalgamando il tutto per bene. Dovrete ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza granulosa.
Rivestite di carta forno uno stampo a cerchio apribile e versateci l’impasto di biscotti pan di stelle e burro. Livellate per bene la superficie, utilizzando un cucchiaio. Il cheesecake pan di stelle senza cottura va fatto riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.