Ricette di Gusto

Choucroute

Come preparare la Choucroute alsacienne: ricetta originale della specialità francese con salsiccia e crauti

Choucroute alsacienne

Definire la Choucroute alsacienne una ricetta con crauti e salsiccia è a dir poco riduttivo. Questi sono effettivamente i due fondamentali ingredienti della Choucroute, specialità tipica dell’Alsazia, una regione della Francia orientale, al confine con la Germania. Il termine “choucroute” deriva infatti dal germanico “sürkrüt“, propriamente “cavolo acido” ed è poi passato a indicare non solo i crauti, ma l’intera pietanza della choucroute, composta da salsicce di maiale, crauti fermentati e altri ingredienti (come grasso d’oca, wurstel, mele e bacche di ginepro).
Il risultato finale è un piatto davvero ricco (anche di grassi, se vogliamo dirla tutta!), ma dal sapore unico e davvero gustoso, perfetto da assaporare nelle serate più fredde dell’inverno.
Al confine tra i sapori di Francia e Germania, la ricetta della Choucroute d’Alsace vi conquisterà . Qui di seguito riporto la ricetta originale della Choucroute, che potrete personalizzare a vostro piacimento, semplificandola secondo le esigenze.

Ricetta Choucroute alsacienne

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 gr crauti acidi (fermentati)
  • 4 salsicce o wurstel o 2 e 2
  • 125 gr speck
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di grasso d’oca
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 bicchierino di Kisch
  • 1 mela asprigna
  • 1/4 di litro di brodo di carne
  • 10 bacche di ginepro

Procedimento:

Prendiamo un tegame abbastanza largo e inseriamo il grasso d’oca. Lasciamo sciogliere leggermente, quindi inseriamo anche i crauti acidi non lavati e le cipolle sbucciate e facciamo cuocere il tutto per 5 minuti. 

Sbucciamo una mela, eliminiamo il torsolo e tagliamola a pezzi, quindi uniamola ai crauti nel tegame e annaffiamo con 2 bicchieri di vino bianco. Aggiungiamo anche il brodo caldo e le bacche di ginepro per insaporire il Choucroute alsacienne.

Leggi di più  Cupcake alla vaniglia

 

A questo punto non ci resta che mescolare bene il tutto e lasciar cuocere a fiamma moderata per 2 ore in tutto.
Trascorsa un’ora di cottura del choucroute, aggiungete la pancetta. Lasciate passare altri 30 minuti e inserite il kirsch e le salsicce o wurstel.

Il consiglio dello Chef…

Come contorno di questa ricetta ricca con crauti e salsicce vi consiglio l’abbinamento con purea di piselli e patate bollite.

 

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Choucroute
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...