Churros

Churros: ricetta dei churros spagnoli, il dolce più dolce e irresistibile che ci sia

churros ricetta

I churros sono dei dolci tipici della Spagna e dell’America latina, preparati con pasta fritta e ricoperti di zucchero.
In Spagna questi dolci fritti irresistibili si trovano venduti solitamente nelle bancarelle e costituiscono la tipica colazione della domenica. I churros spagnoli vengono infatti serviti con una bella tazza di cioccolata calda, oppure possono essere guarniti con un topping alla nutella, cioccolato bianco, caramello o come preferite.
La cosa essenziale quando vogliamo preparare i churros è quella di cucinarli sul momento e servirli belli caldi.
L’impasto dei churros è costituito da pochissimi ingredienti, come farina, acqua e zucchero, e andrà poi inserito nell’apposita “churrera“, o una siringa di simile forma, con il tipico beccuccio a stella.

L’utilizzo della churrera per preparare i churros fatti in casa è fondamentale, poiché l’impasto dei churros andrà fatto fuoriuscire direttamente nell’olio bollente, in modo da assicurare la dovuta croccantezza a questi dolcetti zuccherati.

Ricetta churros fatti in casa

churros

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 ml di acqua
  • 125 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai e 1/2 di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 litri d’olio di semi per friggere

Per decorare i churros fritti:

  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • cioccolato o caramello a piacere

Procedimento:

Per l‘impasto dei churros mettete un pentolino a fuoco medio e unite l’acqua, 2 cucchiai e mezzo di zucchero, mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio di semi. Portare il tutto a ebollizione, quindi togliete dal fuoco.
Aggiungete nel pentolino la farina e mescolate con un cucchiaio, fino a che l’impasto dei churros non si sarà rappreso a formare una palla.

Versate in una pentola capiente 2 litri di olio per friggere e riscaldatelo fino alla temperatura di 190°C. 
Mettete l’impasto nella churrera o in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella. Pressate e fate fuoriuscire i bastoncini di impasto direttamente nell’olio bollente.
Fate friggere i churros fino a che non risulteranno belli dorati.
Una volta pronti, scolate l’olio in eccesso adagiandoli su della carta da cucina. Ancora caldi, rotolate ogni churro in abbondante zucchero mescolato a cannella. 

Il consiglio dello Chef…


Servite questi deliziosi dolci fritti caldi, accompagnati con cioccolata, caramello o qualsiasi altra dolce decorazione desideriate.


Churros
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,