Ricette di Gusto

Ciambella al mascarpone e cioccolato

Ciambella al mascarpone e cioccolatoLa ciambella o ciambellone al mascarpone e cioccolato è un dolce ideale per una prima colazione o da gustare accompagnato ad un thè insieme agli amici. La ricetta della ciambella al mascarpone e cioccolato è molto semplice da preparare infatti gli ingredienti sono le uova, il mascarpone, il burro, il cioccolato, lo zucchero, il latte e la farina. L’aggiunta del mascarpone all’interno dell’impasto, oltre al sapore delicato che si ottiene durante la cottura, permette questo dolce di avere una morbidezza unica.

Vediamo come preparare un’ottima ciambella al mascarpone e cioccolato:

Ingredienti e dosi: 250 gr di mascarpone, 4 uova, 300 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 300 gr di zucchero, 100 gr di latte, 100 gr di burro fuso, 200 gr di cioccolato fondente fuso, 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire il mascarpone ed il latte ed amalgamare per bene. A questo punto unire il cioccolato ed il burro fuso lasciato intiepidire e mescolare velocemente avendo cura di unirlo poco per volta. Ottenuto un composto omogeneo, unire poco per volta la farina setacciata insieme alla fecola e il lievito. Mescolare per bene per rendere il tutto omogeneo. Versare l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 50 minuti. Terminata la cottura, lasciar raffreddare e toglierlo dallo stampo. Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Leggi di più  Strudel di mele ricetta originale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...