Ricette di Gusto

Ciambellone al triplo cioccolato

Il ciambellone al triplo cioccolato si prepara in uno stampo da ciambella in cui l’impasto al triplo cioccolato conferisce al ciambellone un gusto davvero unico.

Ciambellone al triplo cioccolato

Quando si parla di triplo cioccolato si intende il cioccolato bianco, il cioccolato al latte e il cioccolato fondente.

In questa ricetta del due dei tre cioccolati si trovano nell’impasto che viene in precedenza diviso e poi sovrapposto mentre l’ultimo cioccolato che è quello fondete viene utilizzato come copertura del ciambellone in modo da ottenere un dolce a forma di ciambella composto da 3 tipi di cioccolato diverso.

Ricetta Ciambellone al triplo cioccolato

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 170 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per ricoprire il ciambellone:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna liquida

Come fare il ciambellone al triplo cioccolato

Dividere il burro in due metà e mettetele in due pentolini diversi. In uno aggiungere il cioccolato bianco e nell’altro il cioccolato al latte. Fate sciogliere entrambi a bagnomaria. Appena il tutto si è fuso, amalgamate con un cucchiaio e fate intiepidire.

Intanto separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Unire ai tuorli lo zucchero e montare fino a rendere questo composto spumoso. Poi, unire con un setaccio il lievito, le farine e la fecola. Amalgamare per bene utilizzando lo sbattitore.

Adesso montate gli albumi ed incorporateli al precedente composto ed amalgamate con un cucchiaio di legno per non far smontare l’impasto del ciambellone.

Leggi di più  Spaghetti alle noci

Dividete l’impasto in due metà uguali magari utilizzando due ciotole della stessa misura.

Nella prima, unite il composto fuso di cioccolato bianco e nell’altra il cioccolato al latte.

Imburrate lo stampo del ciambellone e spolverate l’interno con un pugno di farina. Muovete lo stampo per fare in modo che la farina si attacca al burro poi fate cadere quella in eccesso.

Versate nello stampo il primo composto (quello più scuro al latte) e poi l’altro al cioccolato bianco facendo in modo di distribuirlo sull’altro in modo omogeneo e regolare.

Infornate il ciambellone alla temperatura di 180°C e fatelo cuocere per circa 35-40 minuti. Dopo la cottura, togliete lo stampo con il ciambellone dal forno e fatelo raffreddare.

Intanto preparate la il terzo cioccolato da aggiungere al ciambellone in modo da ottenere Il ciambellone al triplo cioccolato.

Tritate il cioccolato e mettetelo in un pentolino, unite il burro e fate sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il tutto si è fuso in modo omogeneo, fate intiepidire e versate in modo uniforme sul ciambellone che intanto avete sformato dallo stampo e disposto su di un vassoio.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ciambellone al triplo cioccolato
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...