Ricette di Gusto

Come controllare la freschezza delle uova

uovo frescoCome controllare la freschezza delle uova con semplici consigli che permettono di verificare quando un uovo è fresco e capire se si può mangiare.

Oggi tutti i sistemi relativi alla produzione delle uova permettono di dare al consumatore sempre delle uova fresche. Tutte le uova in commercio sono previste di una data di scadenza sulla confezione, ma molto spesso per alcune preparazioni è indispensabile avere delle uova freschissime; vediamo come riconoscere la freschezza delle uova.

Uova fresche, ecco come capire:

Un uovo fresco è pesante grazie all’alto contenuto d’acqua, quindi si prende un uovo e si adagia in un bicchiere colmo d’acqua, sè l’uovo si adagia orizzontalmente sul fondo vuol dire che è freschissimo.

In un uovo meno fresco si ha una presenza minore di acqua ed una presenza maggiore di aria, quindi immergendo l’uovo in un bicchiere colmo di acqua, l’uovo si adagia sul fondo con la punta verso il basso.

In un uovo vecchio la presenza di aria al suo interno è maggiore, quindi immergendo l’uovo in un bicchiere d’acqua questo galleggia senza toccare il fondo.

Leggi di più  Bagna al rum per torte e pan di Spagna
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...