Mousse al limone con yogurt

Mousse al limone con yogurt: Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una soffice mousse al limone con lo yogurt.

Mousse al limone con yogurt

Oltre ad essere squisita, questa mousse al limone si prepara senza le uova e questo è dovuto proprio all’aggiunta dello yogurt che dona a questo dessert una consistenza cremosa e vellutata. Naturalmente c’è anche bisogno di una certa quantità di gelatina, per poter ottenere tutte quelle che sono le caratteristiche di una mousse che si rispetti.

Avevo provato diverse ricette per fare la mousse al limone con lo yogurt, ma non ero soddisfatto, poi una mia amica ha scritto questa ricetta esclusivamente per questo blog. Dopo averla provata vi posso assicurare che è davvero buona…quindi cosa aspettate a prepararla.

Ricetta per Mousse al limone con yogurt

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 ml di yogurt al limone (4 vasetti)
  • 150 ml di panna per dolci
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 3 fogli di gelatina

Come fare la mousse al limone con lo yogurt

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotolina piena d’acqua. Aprite i vasetti di yogurt al limone e mettete il contenuto in una ciotola di vetro. Unite lo zucchero a velo con un setaccio e mescolate il tutto con le fruste elettriche.

Mettete 50 ml di panna liquida in un pentolino e fatela riscaldare. Appena i fogli di gelatina di sono ammorbiditi, strizzateli e fateli sciogliere nella panna calda. Mescolate per bene con un cucchiaio.

Adesso fate intiepidire il composto a base di panna e gelatina ed unitelo allo yogurt al limone. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

Montate il resto della panna ed incorporatela al precedente composto. Amalgamate con delicatezza fino ad ottenere una mousse morbida e vellutata.

A questo punto potete anche aggiungere alla mousse la scorza di un limone grattugiata.

Versare la mousse direttamente nelle coppette e riporre in frigorifero per circa un paio d’ore.


Servire la mousse al limone con yogurt ben fredda e magari decorare con una fettina di limone brinata.

 


Mousse al limone con yogurt
Tempo di preparazione: 25M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO