Ricette di Gusto

Come cucinare la pasta e fagioli con cozze alla napoletana

Ricetta su come cucinare la pasta e fagioli con cozze alla napoletana

pasta e fagioli con cozze

pasta e fagioli con cozzeLa pasta e fagioli con cozze è una tipica ricetta napoletana con cui si prepara un primo piatto di pasta con i fagioli con l’aggiunta delle cozze.

Ma qual è la vera ricetta della pasta e fagioli con le cozze, come si deve cucinare, e quali ingredienti utilizzare per preparare questo piatto?
Per la stessa ricetta ci sono più versioni, che hanno in comune l’utilizzo di determinati ingredienti, come il formato di pasta, che può essere la pasta mista, ditalini, tubettoni o tubettini, i fagioli cannellini e le cozze, queste ultime da mettere sgusciate o intere.

Quindi non si parla più di un’unica preparazione, bensì di ricette per cucinare la pasta e fagioli con cozze, e pertanto nasce spontanea la domanda di come cucinare la pasta e fagioli con le cozze alla napoletana. Per questo vi posso dire che il procedimento è molto semplice e si può scegliere se frullare una parte dei fagioli, in modo da ottenere una consistenza più cremosa, e poi aggiungere le cozze solo al termine della cottura della pasta, in modo da non farle cuocere troppo mentre si amalgama il tutto. A questo punto vediamo come ottenere un piatto davvero gustoso utilizzando il procedimento classico.

Ricetta pasta e fagioli con cozze

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 kg di cozze
  • 250 gr di fagioli cannellini
  • 250 gr di pasta
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8 pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe.

Come si prepara la pasta e fagioli con cozze alla napoletana

Se utilizzate i fagioli secchi, lasciateli a bagno per una notte, poi il giorno dopo fateli cuocere per circa un’ora in un tegame pieno d’acqua fino a farli diventare teneri.

Leggi di più  Pasta con mascarpone e prosciutto

Intanto pulire e sciacquare le cozze, metterle in un tegame e coprirle con un coperchio. Lasciar cuocere per circa 3-4 minuti, finché le valve si saranno aperte tutte. Adesso filtrate l’acqua delle cozze e tenetela da parte, poi sgusciate le cozze, mettetele in una terrina e copritele con un foglio di carta stagnola, per non farle asciugare.

Far rosolare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio in un tegame con l’olio, dopodiché aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciar cuocere per qualche minuto. A questo punto aggiungere i fagioli, che, come vi ho detto in precedenza, potete in parte frullare (eventualmente solo 1/3 dei fagioli), per ottenere una consistenza più cremosa.

Dopo aver fatto insaporire il tutto, aggiungere l’acqua delle cozze e qualche mestolo d’acqua di cottura dei fagioli. Aggiungere un pizzico di sale, portare al bollore e calare la pasta.

Cuocere la pasta e fagioli per circa 8 minuti, poi, non appena la pasta risulta molto al dente, aggiungere le cozze e completare la cottura. In totale, il tempo di cottura della pasta e fagioli con cozze è di circa 10 minuti e può variare solo in base al formato di pasta utilizzata, quindi controllate i tempi riportati sulla confezione.

Non appena completata la cottura, aggiungere il prezzemolo tritato, un filo d’olio a crudo, un pizzico di pepe ed amalgamare la pasta e fagioli con le cozze.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta e fagioli con cozze
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...